/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 06 ottobre 2017, 15:15

Apre mercoledì il tavolo di crisi in Regione per la vertenza Burgo Group Srl dove rischiano il posto 143 lavoratori

Biancotto (Slc Cgil): "Sapevamo che quello di oggi era un primo incontro interlocutorio" - spiega Biancotto - "La trattativa deve ancora entrare nel vivo"

Apre mercoledì il tavolo di crisi in Regione per la vertenza Burgo Group Srl dove rischiano il posto 143 lavoratori

Conclusa dopo diverse ore la trattativa tra sindacati e Burgo Group Srl, a seguito della comunicazione dello scorso 28 ottobre di voler dismettere la "linea ottava" (dove si produce in maniera discontinua carta patinata), che ha portato lo scorso lunedì all'apertura della procedura di licenziamenti collettivi per 143 lavoratori della cartiera verzuolese.

Presenti oggi al tavolo in Unione Industriale, iniziato alle ore 11 di oggi, venerdì 6 ottobre, i rappresentanti dell'azienda - le cui quote maggoritarie sono detenute dalla Holding Gruppo Marchi SpA - e i rappresentanti sindacali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil insieme alle Rsu. 

Per la Burgo erano presenti Paolo Simonato (capo del personale) e Raffaele Marinucci (direttore dello stabilimento) assistito dai rappresentati dell'Unione Industriale. Dal lato sindacale Walter Biancotto (Slc), Lina Simonetti (Fistel) e Tino Madricardi (Uilcom). 

"L'azienda ha voluto parlare di numeri e licenziamenti" - ha spiegato Walter Biancotto al termine del primo step di trattativa - "Ma non era il momento. Abbiamo insistito perchè si trovino soluzioni differenti alla chiusura della linea, soluzioni da trovare insieme alle istituzioni locali. Vogliamo capire se la strada della conversione della linea è possibile. O mantenere la continuità in modo da garantire perlomeno l'attivazione per 24 mesi di cassa integrazione straordinaria. Attraverso le segreterie nazionali cercheremo di attivare un tavolo al Mise."

Per mercoledì 11 ottobre alle 18 è in programma un nuovo tavolo con la Regione con l'assessore Gianna Pentenero dove potrebbe essere presente anche il direttore delle risorse umane del Gruppo Burgo Franco Montevecchi.

"Sapevamo che quello di oggi era un primo incontro interlocutorio" - spiega Biancotto - "La trattativa deve ancora entrare nel vivo".

Prima dell'incontro un presidio di un centinaio di lavoratori ha manifestato davanti al palazzo dell'Unione Industriale in Corso Dante. Qui insieme ai lavoratori hanno partecipato rappresentanti del comune di Saluzzo e l'ex sindaco saluzzese, ora nel consiglio regionale, Paolo Allemano per la Regione, oltre a Fabio Panero di Rifondazione Comunista.

"Bisogna che la Burgo capisca" - chiosa il segretario cuneese Slc Cgil - "Che '143' non sono numeri, ma le vite di persone e famiglie."

Lo sciopero dei lavoratori continuerà ancora per questo pomeriggio.

 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium