/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 settembre 2017, 17:30

Saluzzo, apre La Castiglia, nuovo ristorante e caffetteria nell’ex castello dei Marchesi

Domenica 1 ottobre inaugurazione dal pomeriggio. Lo gestisce Luca Banchio chef bargese. Ha vinto la gara di aggiudicazione del Comune. Il contratto d’affitto avrà validità 18 anni.

Lo chef Luca Banchio nel nuovo locale La Castiglia

Lo chef Luca Banchio nel nuovo locale La Castiglia

Ci siamo! Dopo alcuni anni di attesa il caffè ristorante in Castiglia. 

Apre domenica 1 ottobre con un’ inaugurazione a partire dal pomeriggio fino a sera, il ristorante-caffetteria "La Castiglia"nei locali al piano terreno dell’ex Castello dei  Marchesi di Saluzzo.

A gestirlo è Luca Banchio, 31 anni, chef bargese, già titolare dell’Osteria del Molar di Envie che ha vinto la gara di affidamento del Comune, unica offerta pervenuta alla scadenza, il 16 maggio scorso. Lavorerà in team con la moglie Tamara Cavaliere e una persona in sala.

Una sessantina di posti nel locale, oltre ad una saletta circolare “riservata” ricavata in una torre di avvistamento.

Raffinato l'ambiente che fa convivere passato e presente, armonizza parti storiche con il design moderno, mixa ferro con legno, in un progetto firmato dall’architetto Gianmarco Abitabile.

Tradizione e modernità anche nella proposta di menù dello chef: dai piatti tipici piemontesi a quelli più “contemporanei” di una cucina in evoluzione, “ma all’insegna della semplicità come sono io e della scelta di buoni prodotti” .

In primavera il ristorante aprirà due dehors davanti ai due ingressi: uno nel cortile d’onore, il secondo di lato sul più ampio cortile  lungo via San Lorenzo, che darà la possibilità di posteggiare (una cinquantina di posti auto circa).

Il locale sarà aperto (e di conseguenza i cancelli della Castiglia) dal mattino alla sera con servizio di pranzo e cena oltre che di bar - caffetteria, dal mercoledì mattina alla domenica. Chiuso il lunedì tutto il giorno e il martedì mattina, ma aperto per la cena. 

Il contratto di affitto con l'Amministrazione comunale ha validità 18 anni con un canone di 18 mila euro annui. Il gestore non pagherà fino alla saturazione di 240 mila euro, l'importo previsto a scomputo dal bando di gara.

Per contratto dovrà garantire il servizio caffetteria nei giorni di apertura dei musei e durante gli eventi e avrà la responsabilità e sorveglianza della Castiglia nelle ore notturne di apertura del ristorante.

www.ristorantelacastiglia.it. info: tel 0175 21 9500

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium