/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 luglio 2017, 19:05

Clima tropicale, è allarme zanzare: i Moderati interrogano la Giunta regionale

Antonio Saitta: "L’obiettivo di prevenzione che il Piano regionale si pone è quello di minimizzare il rischio di trasmissione di alcune malattie trasmesse dalle zanzare"

Foto generica

Foto generica

Clima torrido, precipitazioni intense, umidità elevata. Un clima tropicale che ha favorito la proliferazione delle zanzare. Attualmente il problema maggiore è rappresentato dalla zanzara delle risaie, mentre a breve potrebbe creare problemi la zanzara tigre. La consigliera regionale Maria Carla Chiapello (Moderati) ha espresso le sue preoccupazioni nella seduta odierna del Consiglio regionale, presentando un question time sull’argomento.

La capogruppo dei Moderati ha interrogato la Giunta per conoscere quali iniziative la Regione ha assunto e intende assumere per fronteggiare un’eventuale emergenza che potrebbe interessare anche aspetti sanitari. Ipotesi non del tutto remota, in quanto il bollettino meteo della settimana corrente di Vape Foundation ha indicato con un indice potenziale d’infestazione pari a 4/4 le province di Torino, Asti, Alessandria, Novara e Vercelli. La tendenza risulta in aumento nelle province di Cuneo e Biella (3/4). 

La risposta dell’assessore alla Sanità Antonio Saitta è arrivata puntuale: “L’obiettivo di prevenzione che il Piano regionale si pone, oltre a ridurre, per quanto possibile, il disagio nei confronti della popolazione , è quello di minimizzare il rischio di trasmissione di alcune malattie trasmesse dalle zanzare – ha spiegato Saitta - . Il piano regionale per il controllo e la lotta alle zanzare, affidato ad IPLA, prevede una spesa di un milione e 650 mila (di cui un milione e 500 mila euro per la lotta alle zanzare urbane e 150 mila euro per la lotta nella risaie adiacenti ai comuni che hanno adottato piani urbani di lotta alla zanzara tigre). L’azione interessa trentanove comuni, nei quali risiedono 80 mila abitanti.

Inoltre, la Regione,sempre  tramite l’IPLA, sta attuando un Piano di monitoraggio che ha, come obbiettivo ridurre il rischio di trasmissione del virus West Nile che potrebbe essere veicolato dalla zanzara tigre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium