/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2017, 20:30

Villanova Mondovì, tamponata l'emergenza idrica: manutentate vasche e sorgenti, si punta sulla qualità

Luigi Ghiazza: "Oggi, nonostante la siccità prolungata, le vasche sono tutte piene e siamo in grado di far fronte alla criticità della situazione"

Villanova Mondovì, tamponata l'emergenza idrica: manutentate vasche e sorgenti, si punta sulla qualità

Un intervento di manutenzione generale dei punti di captazione e delle vasche di accumulo dell’acqua presenti sul territorio di Villanova Mondovì. Così, “Mondo Acqua Spa”, gestore del Servizio Idrico Integrato del Monregalese, ha deciso di puntare sulla qualità e di far fronte ad un’emergenza idrica che si fa sempre più seria.

Proprio con l’obiettivo di assicurare un’elevata qualità dell’acqua, molto difficile nei periodi di particolare carenza, la società di gestione ha portato a termine un generale “revamping” delle sorgenti del Truj e di Rolando e delle vasche dei Denina e dei Paganotti, che servono gran parte del territorio villanovese (con un’integrazione proveniente da Monte Calvario).

I lavori non hanno interessato soltanto le strutture e gli esterni (sfalci, intonacature, impermeabilizzazione dei locali), ma anche e soprattutto la strumentistica.

«Anche per evitare spiacevoli incidenti, come quello dello scorso anno – commenta il presidente, Luigi Ghiazza, abbiamo provveduto alla sostituzione e alla riqualificazione dei cloratori, alla revisione delle pompe e alla risistemazione idraulica degli impianti. Tutte le vasche sono state svuotate e ripulite. Oggi, nonostante la siccità prolungata, le vasche sono tutte piene e siamo in grado di far fronte alla criticità della situazione. Il nostro personale sta lavorando senza sosta per il tamponamento delle perdite e per il recupero di vecchie captazioni ormai in disuso. Fornire acqua è il nostro lavoro, e in questo momento noi siamo in grado di farlo. Ma ripeto: in questo momento.»

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium