/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 30 maggio 2017, 19:15

Gli studenti "Bodoni" di Saluzzo a colloquio con i "Talenti Neodiplomati 2017"

L'incontro si è tenuto martedì 23 maggio al Museo dell'Automobile di Torino

Alessia, Chiara, Micol , Maria, Lucie e Lorenzo

Alessia, Chiara, Micol , Maria, Lucie e Lorenzo

Il progetto “Talenti Neodiplomati” è un’iniziativa della fondazione CRT che coinvolge le scuole di Piemonte e Valle d’Aosta. Gli studenti selezionati dagli istituti che aderiscono a tale progetto hanno la possibilità di partire per un tirocinio di tre mesi, da luglio ad ottobre, in un Paese europeo.

Martedì 23 maggio si è tenuto, al Museo dell’Automobile di Torino, un incontro informativo sul progetto, al quale hanno partecipato, accompagnati dal professor Antonino Furnari, i sei studenti selezionati per il Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo: Alessia Anghilante (5^E, di Costigliole Saluzzo), andrà a Riom in Francia; Micol Abello (di Verzuolo) e Lucie Sandrone (di Saluzzo), 5^B, andranno a San Sebastian in Spagna; Lorenzo Craveri (di Revello) - Chiara Piantino (di Verzuolo) - Maria Rubiolo (di Saluzzo), 5^B, andranno a Cambridge in Inghilterra.

Il primo a parlare ai 400 ragazzi provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta, che quest’anno si recheranno in 23 Paesi differenti, è stato il presidente della fondazione CRT, Giovanni Quaglia. Questi, dopo essersi congratulato con i presenti e aver brevemente presentato il progetto, ha lasciato la parola a Giovanni Andornino, professore di Relazioni Internazionali all’Università di Torino, e Luca Baino che in passato aveva già collaborato con la fondazione, vista la sua partecipazione al progetto “Talenti per l’Impresa”, e ora CFO della casa editrice di fumetti “Manfont”.

Entrambi hanno sostenuto l’importanza di fare un’esperienza del genere per allargare i propri orizzonti e ampliare il proprio bagaglio culturale; hanno dunque invitato gli studenti a dare il massimo, sottolineando il fatto che difficilmente potrà ricapitare un’occasione simile. Gli studenti sono rimasti positivamente colpiti da entrambi gli interventi.

Alla fine dell’incontro si sono tenute le premiazioni di coloro che, partecipanti a “Talenti Neodiplomati 2016”, hanno scattato e inviato alla fondazione CRT le foto più belle. Tra i premiati anche l’ex studente del “Bodoni” Marco Dalmasso.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium