/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 aprile 2017, 08:15

Verzuolo si unisce al progetto "Emergenza Casa 6": "Attenzione sociale alle fasce deboli è una priorità"

Quattro gli interventi dell'amministrazione per difendere reddito e condizioni sociali: si va dalla restituzione dell'Irpef alla riduzione del 6% della tassa rifiuti

L'assessore verzuolese Bernardi

L'assessore verzuolese Bernardi

L’Amministrazione comunale di Verzuolo ha firmato la convenzione “Emergenza Casa 6” con la fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Verzuolo è uno dei diciassette comuni della provincia interessato dal progetto. Sono due gli interventi previsti: la prevenzione degli sfratti e un sostegno al recupero delle unità abitative ATC per renderle disponibili a famiglie in lista di attesa.

Nel primo caso le domande si potranno presentare da aprile a settembre. La Commissione  formata da un rappresentante del Comune, della Caritas e del Consorzio Monviso Solidale assegneranno i fondi (che per il Comune ammontano a 8.000 euro) previa la sottoscrizione dei patti di solidarietà.

Nella seconda azione il contributo sarà utile per rendere disponibili alloggi dell’Azienda territoriale per la Casa. “E’ un contributo importante per affrontare un problema molto sentito anche a Verzuolo” afferma l’Assessore ai servizi sociale Gabriella Bernardi.

L’Amministrazione ha attivato quattro interventi per difendere il reddito e le condizioni sociali più critiche. Il primo la restituzione dell’Irpef comunale ai bassi redditi, il secondo la riduzione del 6% della tassa rifiuti. Il terzo la possibilità di stipulare contratti di affitto concordati ed infine la convenzione EmergenzaCasa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium