Sabato 11 marzo una delegazione dell'ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Ordini Cavallereschi) della Liguria e del Piemonte ,si è recata a Nizza su invito degli omologhi Francesi delle Alpi Marittime in segno di solidarietà, per rendere omaggio alle vittime dell'attentato terroristico del Luglio 2016 sulla Promenade des Anglais ,in cui hanno perso la vita anche sei nostri connazionali.
La celebrazione si è svolta negli splendidi saloni di Palace Massena ,in ricorrenza del 50° congresso dei membri dell’Ordine al Merito Repubblica Francese e della Legion d’Onore . Una cerimonia che ha visto partecipi diverse Delegazioni degli Insigniti Francesi ed Italiani . Presenti il Console Generale d’Italia Uff. Raffaele De Benedictis ,il Sindaco, il prefetto di Nizza , e numerose autorità del dipartimento Alpi Marittime .
A rappresentare l’ANIOC Cuneese il Delegato Provinciale Uff. Clemente Malvino , con i delegati di Cuneo Uff. Pietro Bruno e di Mondovì Cav. Gian Piero Gazzano .
Successivamente presso il monumento della “Legion d’Honneur “ situato nei giardini di Palace Massena, sulle note della Marsigliese e dell'Inno di Mameli ,eseguiti della banda musicale dei Vigili del Fuoco di Nizza ,sono state deposte in onore delle vittime dell’attentato del 14 luglio 2016 ,le corone di fiori delle varie Delegazioni Francesi e della Delegazione Italiana.
Tutto molto emozionante , all'insegna dell'amicizia , della solidarietà e dei valori comuni di libertà che ci legano al Popolo Francese
La manifestazione si è poi conclusa con il pranzo d’onore che si è tenuto presso l’Hotel Negresco.






![L'albese Paola Fracchia, truccatrice sui set: “Mi pagavo i corsi di nascosto. Con Giorgio Tirabassi lavorai parlando di jazz” [INTERVISTA] L'albese Paola Fracchia, truccatrice sui set: “Mi pagavo i corsi di nascosto. Con Giorgio Tirabassi lavorai parlando di jazz” [INTERVISTA]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/01/paola_fracchia_truccatrice.png)






