/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 settembre 2016, 13:30

Il vino delle Langhe in "top20": tra le migliori cantine d'Italia da scoprire, anche quella della famiglia Ceretto

La classifica è stata stilata dal portale online Travel365: exploit della Toscana, con 10 presenze

Il vino delle Langhe in "top20": tra le migliori cantine d'Italia da scoprire, anche quella della famiglia Ceretto

Il vino, protagonista proprio nella giornata di oggi (25 settembre) ad Alba con la Festa a esso dedicata, è senza alcun dubbio e da sempre una delle eccellenze che caratterizzano il nostro paese.

Il portale online Travel365 si occupa di informare i propri lettori in merito alle curiosità e alle occasioni di interesse che possono riguardare i diversi paesi del mondo, così che ogni viaggiatore sappia sempre cosa fare nel corso delle sue piccole, grandi, avventure: recentemente, ha dedicato una "top20" (una classifica) alle migliori 20 cantine d'Italia da scoprire e visitare.

Al terzo posto, quindi saldamente sul podio, c'è quella della famiglia Ceretto, che svetta ben visibile sulla Strada Provinciale 34 di collegamento tra Alba e Barolo. Sul portale, la cantina viene così descritta:

"Lo scenario naturalmente spettacolare dei terreni coltivati compete con l'architettura ed il design delle costruzioni che costituiscono i locali delle cantine. La famiglia Ceretto, che qui produce vino da tre generazioni, ha commissionato agli architetti di Torino Luca e Marina Deabate la costruzione di un vero e proprio monumento al vino Barolo, un cubo di vetro che stacchi ma allo stesso tempo si fonda perfettamente con il paesaggio. Allo stesso modo, i Ceretto hanno invitato gli artisti David Tremlett e Sol LeWitt a ristrutturare una vecchia cappella sconsacrata, la Cappella delle Brunate, che si trovava in uno dei loro vigneti. La cappella, costruita nel 1914 dai contadini locali, era caduta in rovina. LeWitt e Tremlett l'hanno trasformata in un audace trionfo luminoso di colori dove verdi e rossi, blu e gialli celebrano la vitalità della campagna piemontese."

"I visitatori della tenuta Ceretto possono apprezzare sia queste vere e proprie opere d'arte, sia degustare i vini ivi prodotti in due tipologie di visite guidate, incentrate intorno alla cantina principale Monsordo, vicino ad Alba. La prima, chiamata Vino e Arte, comprende una visita alla Cappella delle Brunate, così come il tour della cantina e una degustazione. La seconda, chiamata Barolo e Architettura, porta i visitatori alla cantina Bricco Rocche ed al suo cubo di vetro, così come la cantina Monsordo e comprende una degustazione."

Ma non c'è solo la Granda (o il Piemonte), nella "top20" di Travel365. La regione con più presenze in assoluto, ben 10, è la Toscana; secondo posto per la Sicilia, con 3 apparizioni in classifica. Un rappresentante, infine, per Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Veneto e Umbria.

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium