Eventi - 07 settembre 2016, 14:38

A Cherasco: la 96^ edizione del Mercato dell'antiquariato e del collezionismo

Domenica 11 settembre, nel centro Storico cittadino

Mercato dell'antiquariato, Cherasco

Dopo la pausa estiva, ritorna l'appuntamento con “I GRANDI MERCATI DI CHERASCO”. Domenica 11 settembre 2016 il suggestivo centro storico di Cherasco ospiterà la 96^ Edizione del Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo, l'incontro più atteso e affollato, per il quale verranno allestiti ben 650 banchi e messa in vendita un'enorme quantità di oggetti.  

Il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo di Cherasco è diventato, nel corso degli anni, un appuntamento immancabile per migliaia di collezionisti ed appassionati, espositori e visitatori, provenienti da tutte le regioni italiane e dalle vicine Francia e Svizzera. Una manifestazione che deve la sua notorietà e fortuna all’incantevole contesto che le fa da sfondo: un centro storico splendidamente conservato, i cui antichi edifici raccontano storia, arte, esaltazione e rispetto del passato.

Passeggiando tra i numerosissimi banchetti del mercato, è impossibile non rimanere colpiti dai palazzi barocchi, le chiese seicentesche e le torri medievali che caratterizzano gli ordinati vicoli di Cherasco; altrettanto degni di nota sono i due archi monumentali che delimitano la città vecchia e via Vittorio Emanuele II, vero e proprio salotto cittadino.  

Con oltre 5 chilometri d'esposizione di materiali di ogni genere, tutti rigorosamente d'epoca o vecchi, la “Città delle Paci” ha ottenuto, in questo ambito, la maggiore importanza e fama in tutto il Nord e Centro Italia come “piazza” per l'antiquariato e il collezionismo. Rispetto agli altri mercati cheraschesi, più settoriali, il mercato dell’antiquariato ha il pregio di offrire veramente di tutto: dall’arredamento al settore tessile, pizzi preziosi, abiti, tende, moda vintage. E ancora oggetti per la casa, personali, da giardino, da riadattare e riutilizzare in maniera originale: sarà facilissimo perdersi in mezzo a un’offerta così ampia.  

Tra i 25.000 visitatori che passeggeranno per le vie cheraschesi, gli intenditori, i curiosi e gli appassionati troveranno tutti il pezzo giusto da inserire nella propria collezione o l’arredo antico che stavano cercando. Un'attenta organizzazione e anni di selezione, infatti, hanno fatto si che a Cherasco si possano trovare i migliori espositori del settore. La scelta varia tra mobili di ogni epoca, all'oggettistica di diversa fattura e materiale (rame, vetro, ceramica, legno) al settore dedicato alla carta, con libri, stampe, cartoline, manifesti, francobolli, cataloghi, fino al collezionismo più originale.  

Domenica 11 settembre 2016, ogni via, angolo, portico e spiazzo del centro storico cheraschese sarà occupato, dalle prime ore della mattino fino a sera, dai venditori di cose “di una volta”.  

Solo per domenica il Centro Storico di Cherasco sarà completamente pedonale: capienti parcheggi per auto e pullman si trovano nelle due piazze al di fuori dell’Arco di Narzole; una grande area camper attrezzata può accogliere fino a 300 roulotte o camper; 7 hotel e oltre una ventina di bed and breakfast e agriturismi sono a disposizione per ospitare chi vuol farsi un week end lungo, di due o tre giorni. Per la ristorazione Cherasco offre, nel suo centro, più di una decina di locali tra ristoranti, osterie, pub e pizzerie, oppure prendendo l’auto altri 20 nel territorio; inoltre bar, caffetterie, pasticcerie quel giorno si organizzano con tavolini e sedie all’aperto.

INFO: ufficio turistico “Cherasco Eventi” tel. 0172427050.    

Mostre

Palazzo Salmatoris ospita la mostra “Nel Segno dei Savoia. Cherasco Fortezza Diplomatica”, allestita da sabato 3 settembre a domenica 16 ottobre 2016 sul piano nobile: una mostra a volta a presentare la storia della città e la sua evoluzione, strettamente legata alla storia di Casa Savoia. Aperta dal martedì alla domenica (con orario 10-12 e 14-19), visitabile gratuitamente.  

Sempre a Palazzo Salmatoris, ma al secondo piano, sarà possibile visitare la mostra di Silvia Manazza e Daniela Evangelisti “Souvenirs”, allestita dal 10 settembre al 9 ottobre 2016.

Nella Chiesa di San Gregorio è allestita la mostra di Toshiro Jamaguchi “Living soul”, con le sue installazioni, aperta dal 3 al 25 settembre, il venerdì dalle ore 15.00 alle 19.30, sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 - 19,30. Domenica 11 settembre, giorno del mercato, sarà visitabile in via eccezionale a orario continuato tutto il giorno dalle ore 9,00 alle 19,30. Inoltre alle ore 16,30 ci sarà lo spettacolo di danza a cura di Danzarte Cherasco, la cui ideazione e coreografia sono di Cristina Surace.

c.s.