Scuole e corsi - 26 febbraio 2016, 15:35

Indagini diagnostiche su dieci edifici scolastici a Mondovì

Il progetto, cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, prevede una vera e propria ispezione non strutturale sui soffitti delle scuole comunali

L'ingresso della scuola primaria "Trigari" di Mondovì Breo

In materia di sicurezza scolastica, la prudenza non è mai troppa: in tal senso, la lungimiranza dell'amministrazione comunale di Mondovì ha consentito al capoluogo monregalese di beneficiare di un finanziamento pari a 12.025 euro da parte del Ministero dell'Istruzione per avviare una serie di indagini diagnostiche non strutturali sui soffitti di sette edifici scolastici pubblici.

Più dettagliatamente, i plessi selezionati sono: le elementari "Calleri" (Altipiano), "Airaldi" (Carassone), "Trigari" (Breo), "Rolfi" (Piazza), "Monsignor Bruno" (Sant'Anna Avagnina) e le medie "Cordero" (Altipiano) e "Anna Frank" (Breo).

L'importo è fruibile esclusivamente per "ispezioni" all'interno delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado; pertanto, il Comune ha stabilito di farsi carico integrale delle spese legate all'esecuzione dei controlli anche nei locali delle scuole dell'infanzia "Rolfi", situata nel rione Piazza, e "Monsignor Bruno" (Sant'Anna Avagnina), oltreché nella primaria di Breolungi.

Per ciò che concerne l'affidamento dei lavori, sono pervenuti cinque preventivi ed è stato scelto quello della ditta "Tecnoindagini", avente sede legale a Cormano, nel milanese. Il costo totale dell'intervento, IVA inclusa, ammonta a 14.367,62 euro.

Alessandro Nidi