Si chiama Street Post e potrebbe rappresentare la salvezza di molti comuni della Granda che la tanto la chiusura degli uffici postali. Nexive, il primo operatore postale privato in Italia, in occasione della XXXII Assemblea annuale dell’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani - in corso nei giorni scorsi a Torino, ha presentato un nuovo servizio sperimentale di “ufficio postale mobile” a disposizione dei piccoli Comuni che desiderano migliorare il presidio del territorio e raggiungere anche zone poco servite, semplificando la vita a istituzioni e cittadini.
Attraverso un veicolo dedicato, Street Post potrà infatti raggiungere su richiesta e a orari predefiniti i Comuni che non sono serviti dal tradizionale servizio postale, per rispondere alle esigenze delle municipalità e della cittadinanza, in termini di spedizione di lettere e raccomandate e di invio di pacchi, ma anche di pagamento dei bollettini. "Abbiamo sviluppato il concept ‘Street Post’ - hanno spiegato dalla Nexive - proprio per andare incontro alle attuali priorità delle amministrazioni pubbliche e aiutarle a ripristinare un servizio fra i più essenziali anche in zone poco servite o laddove si stanno creando situazioni di disservizio legate ai piani di riorganizzazione del servizio postale tradizionale.
In questo scenario Nexive continua a investire per presidiare il territorio in modo capillare con oltre 5.500 addetti e 1.000 filiali dirette, indirette e retailpoint e ci impegneremo anche per collaborare con le Amministrazioni che sceglieranno di puntare su Street Post come modello alternativo per raggiungere la cittadinanza”. Nexive serve già 600 enti pubblici per conto dei quali recapitano oltre un milione di lettere e raccomandate ogni anno. Ora il "furgoncino viaggiatore" potrebbe essere una soluzione per i tanti piccoli comuni che si sono visti togliere o ridurre il servizio dell'ufficio postale.











![Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO] Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/LUCA_ROBALDO_TARGATO_CN_MATTARELLA_2022.jpg)


