Ai Saluzzesi insigniti della medaglia d'argento al valore militare nella 'Grande Guerra' è stato intitolato oggi lo spazio verde di piazza castello, di fronte alla Castiglia.
Lo scoprimento della stele è stato il momento clou della giornata commemorativa del 4 novembre, dopo il cerimoniale d’onore al monumento dei caduti in piazza Vittorio Veneto. 27 i cittadini ricordati nell’elenco sul cippo dell’area verde “medaglie che sono frutto di eroismo, di immensa generosità e umanità eccezionali, non di azioni militari mirabolanti o da manuale di guerra – le ha detto il sindaco Mauro Calderoni davanti la folta partecipazione di autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’Arma.
Dal primo cittadino è arrivata una riflessione sui valori del 4 novembre, festa dell’Unità d’Italia, e la commemorazione del sacrificio dei troppi caduti per l’allora giovane Italia e festa delle Forze armate: “La cerimonia di oggi anche come momento di riflessioni sugli errori commessi allora da governi e opinione pubblica e sul coraggio e dedizioni di chi si trovò in prima linea. Ed è proprio nel ricordo di chi perse la vita in quelle circostanze, patì atroci sofferenze fisiche e psicologiche ci troviamo ad inaugurare questa stele. Conoscere per non ripetere più quell’inutile strage e perché aiuti a comprendere, secondo il sindaco, i drammatici fatti che stanno sconvolgendo popoli e famiglie a pochi chilometri da casa."
“La pace è da costruire con comportamenti quotidiani. Basta con il paese in cui è più furbo e bravo chi non sta nelle regole e i prepotenti” ha sottolineato Calderoni, invitando tutti, ma in particolare gli alunni presenti, a interpretare in maniera libera, non vedendola come aggressioni alla nostra fetta di benessere, le tragiche immagini che i media presentano di sbarchi e i flussi migratori verso la veccia Europa: “Fate come fareste con un compagno di classe, aiutandolo se non ha la gomma o la merenda. Costruiamo un paese solidale, una Saluzzo migliore con un sistema di valori e di altruismo, applicati ogni giorno nella quotidianità.”
Il messaggio di fraternità di padre Giuliano del convento di San Bernardino ha rafforzato l’invito del sindaco: “Cerchiamo d vivere sempre per qualcuno non contro qualcuno. Siate operatori di pace.”
Presente alla cerimonia il presidente nazionale dell’associazione Nastro Azzurro, Carlo Maria Magnani: “Tre buoni motivi per essere a Saluzzo oggi: non è di tutti giorni l’inaugurazione di un monumento ai decorati di guerra; il ricordo di Pierluigi Marchisio, presidente della sezione saluzzese recentemente scomparso, e la numerosa presenza di giovani alunni a cui il sodalizio i rivolge”.
Poi la parola agli alunni della scuola Pivano che hanno ricordato le motivazioni di valore, grande umanità e altruismo delle persone elencate nella stele, posta nel nuovo “giardino dei decorati”, che il comune ha voluto seguendo l’idea e la ricerca dell’avvocato De Giorgis.
Dei vari momenti celebrativi, la banda musicale cittadina, ha sottolineato le emozioni Stasera al Politeama, sempre nel programma del 4 novembre, la serata promossa dall'Istituto Superiore Denina-Pellico dal titolo “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace": l'incontro vede la partecipazione dello storico Gherardo Unia, autore del libro "Cuneo e la grande guerra" (edito nel 2014 nel centesimo anniversario dell'inizio della Grande Guerra) e della corale ANA di Revello.












![Rinaudo (Confcommercio) a DixTv: “Sinergia vincente tra categorie economiche con i Distretti regionali del commercio e del cibo” [VIDEO] Rinaudo (Confcommercio) a DixTv: “Sinergia vincente tra categorie economiche con i Distretti regionali del commercio e del cibo” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Rinaudo_DixTv.png)



