A "Peccati di Gola" i cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti c'erano. La conferma arriva direttamente dall'assessore comunale Emanuele Rossi, che, stuzzicato sull'argomento da un comunicato stampa diramato dal MoVimento 5 Stelle Mondovì, rappresentato dal consigliere Federico Costamagna, ha ribadito il rispetto delle tematiche ambientali durante lo svolgimento della kermesse a carattere enogastronomico.
Un "J'accuse" rispedito al mittente, un botta e risposta nato in seguito ad una nota diffusa dall'esponente grillino e intitolata "Un peccato a Peccati di Gola", che recitava: "Risalgono a non più tardi di una settimana fa le dichiarazioni dell'assessore Rossi - dopo la nostra interrogazione sul calo della raccolta differenziata dei rifiuti - con le quali si chiedeva ai cittadini "un ultimo sforzo" per raggiungere il 65% e rientrare di nuovo nel gruppo di Comuni ricicloni. Peccato che poi si scopra che la stessa amministrazione non abbia previsto/chiesto la raccolta differenziata in un evento importante come "Peccati di Gola", né si sia impegnata per l'uso di stoviglie e bicchieri compostabili/riutilizzabli, una delle buone pratiche usate dai Comuni virtuosi ed ennesimo imbarazzo per un'amministrazione dimostratasi ancora una volta "virtuosa" soltanto a parole".
Non si è fatta attendere la replica dell'assessore Rossi, il quale ha risposto così alla denuncia dei 5 Stelle: "Mi spiace dover contraddire il consigliere Costamagna, ma anche quest'anno Peccati di Gola si è caratterizzata per la sua particolare attenzione alle tematiche ambientali con la scelta dell'eco-sostenibilità anche a tavola. Le degustazioni delle aree espositive e di somministrazione sono infatti state servite in piatti e accessori rigorosamente in materiale biodegradabile: piatti, bicchieri e stoviglie, proprio come quelli che si osservano nell'immagine ripresa dal consigliere Costamagna. Oltre a ciò, mi risulta siano stati dislocati nell'area esterna i cassonetti di plastica, vetro, carta ed rsu".
Nella sezione conclusiva del suo intervento, Emanuele Rossi ha però manifestato la volontà di ascoltare e, nel caso, accogliere eventuali suggerimenti per il futuro: "Ogni ulteriore innovazione è senz’altro benvenuta e verrà valutata nella sua fattibilità per le prossime edizioni".














