Diageo plc, il cui quartier generale è a Londra, è leader nel mercato mondiale delle bevande alcoliche premium. La società è nata nel 1997 dalla fusione di due grandi operatori del settore, Gran Metropolitan e Guinness.
Oggi il Gruppo Diageo vanta la produzione e distribuzione di famosi marchi, tra i quali Smirnoff (leader mondiale nella categoria vodka), Johnnie Walker (scotch whisky piu’ venduto al mondo), Guinness (n.1 per le birre scure), Baileys (n.1 per i liquori cremosi), e molti altri ancora.
Grazie a questo grande e prestigioso portafoglio di prodotti, Diageo è leader mondiale nel settore dei superalcolici e realizza ogni anno il 60% dei volumi di vendita del totale dei primi dieci brand premium spirits consumati in tutto il mondo.
Diageo, quotata presso le borse di Londra e New York, è tra le prime 200 più grandi imprese del mondo per capitalizzazione. La società multinazionale opera attualmente in 180 Paesi e occupa circa 20mila dipendenti.
DIAGEO OPERATIONS ITALY SPA Oggi, con circa 430 dipendenti, Diageo Operations Italy è fra le aziende che impiegano più persone nella provincia di Cuneo, oltre che una delle aziende con il maggior numero di dipendenti in Piemonte nell’ industria alimentare e delle bevande.
Il nostro moderno stabilimento costituisce senza alcun dubbio uno dei più grandi impianti di imbottigliamento in Italia, nonché il sito produttivo più importante di Diageo dell’Europa Continentale. In questa struttura vengono miscelate e confezionate bevande appartenenti a tre categorie: vini, liquori e bevande ready-to-drink, per un totale annuo di circa 15 milioni di casse da 9 litri, cioè 135 milioni di litri. Circa il 97% di questo volume è stato destinato all’export.
La strategia di Diageo Operations Italy è quella di continuare a giocare un ruolo di fornitore di eccellenza per i mercati in termini di costo, efficienza, qualità e servizio, un centro di riferimento per il gruppo in termini di innovazione tecnologica e di prodotto al servizio dei mercati e dei consumatori, e un centro di riferimento per lo sviluppo delle risorse umane
CHE COSA SIGNIFICANO I RICONOSCIMENTI COME “MIGLIOR STABILIMENTO DI CONFEZIONAMENTO “ E “MIGLIORE STABILIMENTO IN ASSOLUTO IN DIAGEO” Santa Vittoria non è nuova ai riconoscimenti da parte del Gruppo nel corso degli ultimi anni: nel 2007 per la prima volta, nell’ambito del Programma “Diageo Perfect Plant”, Santa Vittoria in una competizione con gli altri 77 siti produttivi di Diageo nel mondo è stato eletto Stabilimento dell’Anno, in termini di modo di lavorare, efficienza, qualità. Lo stesso premio è stato nuovamente ricevuto nel 2011, a soli quattro anni di distanza.
Il 22 Luglio di quest’anno, nel corso di una cerimonia celebrativa del Gruppo Diageo a Edimburgo, a conferma dei precedenti successi, i riconoscimenti per Santa Vittoria sono addirittura raddoppiati, con un premio come migliore stabilimento di confezionamento ed un premio come migliore stabilimento in assoluto in Diageo. Questo a conferma di un miglioramento ed una competitività continui nel corso del tempo.
ENRICO LAVAGNINO, AMMINISTRATORE DELEGATO DI DIAGEO OPERATIONS SANTA VITTORIA, RICEVE IL “PREMIO AD UNA CARRIERA DI SUCCESSI” Inoltre il 21 Luglio scorso, durante la cerimonia celebrativa del Gruppo a Edimburgo, è stato conferito un premio speciale e personale ad Enrico Lavagnino, per i suoi 34 anni di carriera in Diageo Operations a Santa Vittoria – di cui è a capo dal 1992.
Questo il commento di David Cutter - Presidente di Global Supply & Procurement –: Enrico ha saputo costruire uno dei migliori stabilimenti Diageo in termini di performance. E’ una leggenda per il nostro business e la sua instancabile passione per la crescita delle persone e per i nostri marchi si rispecchia nei risultati che il business di Santa Vittoria ha sempre raggiunto.
L’ATTENZIONE ALLE PERSONE: Diageo è un gruppo che investe molto sula qualità della vita dei suoi dipendenti: lo dimostra il fatto che presso lo stabilimento di Santa Vittoria sono statti negli ultimi anni messi a disposizione del personale un Ristorante Aziendale ed una moderna palestra dotata di macchinari di ultima generazione. L’idea della palestra, in particolare, è venuta quando il sito ha ricevuto il riconoscimento di Stabilimento dell’Anno nel 2007 per la prima volta, investendo in questo modo a favore dei dipendenti la somma ricevuta. Un altro servizio che l’azienda rende al personale è il “Diageo per te”, attraverso il quale i dipendenti possono usufruire di commissioni personali di varia natura.
IMPEGNO NEL SOCIALE: Significativa anche l’attenzione dell’azienda al sociale, da anni impegnata in iniziative a sostegno delle catergorie più disagiate: donazioni ed azioni di volontariato a supporto di Associazioni locali sono solo alcuni esempi delle attività svolte.
CURA PER L’AMBIENTE: Particolare attenzione all’ambiente ed allo sviluppo sostenibile stanno alla base della strategia aziendale. Diageo continua nell’impegno preso da anni volto alla salvaguardia dell’ambiente: oltre a ricorrere ad un impianto interno di cogenerazione per la produzione di parte di energia elettrica utilizzata per i processi produttivi, l’azienda acquista energia verde derivante da fonti rinnovabili. Numerose sono anche le iniziative a sostegno dell’ambiente in cui sono direttamente coinvolti i dipendenti: dal gruppi di lavoro mirati all’implementazione in azienda di comportamenti “green” (utilizzo responsabile di acqua, luce ecc), ai concorsi per i figli dei dipendenti su tematiche ambientali. Molti e forti dunque i segnali di attenzione alle persone, alla salute, all’ambiente ed al sociale, da parte di un'azienda che occupa a Santa Vittoria 430 persone.