E’ prevista entro il mese corrente l’apertura del cantiere per la realizzazione di un impianto termico centralizzato, alimentato a metano, a servizio dell’intera area fieristica di Palazzo Bertello.
I lavori prevedono anche la centralizzazione degli impianti tecnologici (in particolare dei quadri elettrici) e lo smantellamento della centrale a gasolio ancora esistente, attualmente situata all’esterno dell’edificio.
Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, presumeva originariamente una spesa di 182.798,68 euro, finanziata in parte con risorse della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - per 160.000 euro circa - ed in parte con fondi del Comune. I lavori sono stati aggiudicati, a seguito di gara d’appalto, alla ditta Idrogas di Borgo San Dalmazzo, con un risparmio di 63.204,37 euro.
E’ intanto allo studio un ulteriore lotto di lavori, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo si è impegnata a finanziare nel corso del 2016 per un importo di 160.000 euro, che riguarderanno la componente strutturale e muraria di tutti i locali posti al piano terreno dell’edificio, ed in particolare nuovi servizi igienici.
Già da ora si può ipotizzare, sulla base del risparmio ottenuto in sede di gara, un intervento di sistemazione di tutta la parte esterna della Bertello, ed in particolare della facciata che prospetta sul parcheggio.