Per il secondo anno consecutivo nei mesi di aprile e maggio, le educatrici di Okcasioni, Progetto di Sviluppo di Comunità sul territorio di Caramagna Piemonte, hanno incontrato le classi terze della Scuola Media caramagnese per affrontare il tema dell’affettività e dei sentimenti.
L’esperienza delle educatrici sul territorio fa riflettere su quanto i ragazzi abbiano idee confuse sul tema dell’affettività e si nota come nascondano questa fragilità con gesti e atteggiamenti disinibiti ed esuberanti. Dello stesso parere sono gli insegnanti della scuola. Gli obiettivi degli incontri con i ragazzi sono stati non solo il fornire corrette informazioni biologiche, ma associarle ad una educazione socio-affettiva, alle emozioni legate alla relazione con il proprio corpo e con l’altro. Il clima di fiducia e di ascolto reciproco ha reso possibile il confronto e la riflessione.
Il progetto si è articolato in quattro incontri: i primi tre insieme alle educatrici e il quarto gestito dalla Psicologa Silvia Cardetti del Consultorio dell’ASL CN1 di Savigliano.
Per portare avanti Progetti di Sviluppo di Comunità come Okcasioni, è indispensabile il lavoro di rete tra i vari servizi che sul territorio si occupano di giovani. Un grazie particolare a chi ha reso possibile la realizzazione di “Affezioniamoci”: Comune di Caramagna Piemonte, Scuola Secondaria di primo grado cittadina, Cooperativa Proposta 80, Consultorio dell’ASL di Savigliano e Consorzio Monviso Solidale.