In occasione della festa Sapori di Langa, che si tiene nella frazione Madonna della Neve il terzo fine settimana di maggio, Chris Bangle Associates (CBA) organizza il primo Acrylic Challenge, una sfida amichevole tra designer-artisti di fama, per fermare su tele di grande formato gli scorci spettacolari dei Calanchi di Clavesana.
Tra i partecipanti, il celebre designer cavalier Giorgetto Giugiaro, il direttore del design Fiat Roberto Giolito, il direttore del design Mini Anders Warming, l’ex-direttore del design BMW Motorrad David Robb, il designer francese Thibault Devauze, l'artista serba Aleksa Bracic, l’artista torinese Alberto Rava, i giovani car designer Jacek Peplowski, Calvin Luk, Pietro Nume e Matteo Mariuzzo, e ovviamente lo stesso Chris Bangle.
La sessione di pittura “en plein air”, su tele di grandi dimensioni (circa 120 x 200 cm), si terrà il sabato 16 maggio. Le opere realizzate saranno esposte durante la festa la domenica 17 maggio, per essere messe a disposizione dell’Associazione per la Valorizzazione Culturale dei Calanchi di Clavesana per un’asta silenziosa (senza battitore, ma con le offerte scritte) di beneficenza aperta a tutti.
I dettagli dell'asta
Si terrà domenica 17 maggio dalle ore 10.00 e alle ore 17.00, presso l'apposito gazebo dell'Associazione per la Valorizzazione dei Calanchi di Clavesana.
A seguire lo spoglio delle schede. Per chi lo desideri l’Associazione per la Valorizzazione dei Calanchi offre un servizio di consegna a domicilio (nel raggio di 100Km) del quadro acquistato. I dipinti non battuti all’asta saranno donati al Comune e alle scuole di Clavesana.
Lo spirito della giornata e dell'iniziativa è di valorizzare questo territorio straordinario, far incontrare abitanti e visitatori della zona, di ogni età e provenienza, intorno a un evento unico nel suo genere. Per la realizzazione dell’iniziativa, molte piccole imprese di Clavesana e Carrù hanno contribuito donando materiali e dando supporto. Il pubblico è invitato anche nella giornata di sabato 16 maggio. Chi vuole può portare i propri colori e tele per godersi i paesaggi insieme agli artisti.
Sapori di Langa, promosso dal Comune di Clavesana, è un viaggio tra cultura, gastronomia e tradizioni dell’antico marchesato di Clavesana, un territorio vario e suggestivo che giungeva fino alla Liguria di Ponente e che oggi trova nuovo dinamismo nelle attività locali e nel turismo crescente.
In Breve
domenica 20 aprile
sabato 19 aprile