Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 21, la Chiesa dell’Alma di Frabosa Sottana ospiterà il Concerto di Natale dell’Orchestra di Arpe “Futura”, fondata dalla Maestra Valentina Meinero, che eseguirà brani della tradizione Natalizia locale, celtica e sud-americana. Il Concerto è organizzato dall’Associazione Proloco di Frabosa Sottana. L’Orchestra di Arpe “Futura” è composta da allievi di Valentina Meinero provenienti dalle classi di Insieme Musica di Cuneo e della Scuola Comunale di Mondovì. Per l’occasione canteranno con l’Orchestra “Futura” cantanti allievi di Rosella Pellegrino – Civico Istituto Musicale di Boves.
L’orchestra “Futura” è una formazione che nasce sette anni fa dal progetto di Valentina Meinero di riunire in un grande ensemble tutti i suoi allievi provenienti dalle varie scuole della Provincia di Cuneo e consentire loro di svolgere musica d’insieme fin dai primi momenti in cui gli studenti si avvicinano all’arpa. Il nome “Futura” proviene proprio da quel progetto, quasi sogno, che si realizza sette anni dopo, quando i componenti dell’orchestra “Futura” sono cresciuti e sono in grado di reggere da soli un concerto intero come nel caso di Francesco Masillo, Micol Ghibaudo e Soraya Bernelli. All’interno dell’orchestra “Futura” si sono poi creati ensembles “specializzati” in generi musicali diversi come il “Quartetto Classico Futura” composto da V. Meinero, M. Ghibaudo e F. Masillo ed il “Quartetto Celtico Futura” composto da M. Piacenza, V. Mellano, V. Meinero e A. Fornasero che suonerà anche al Presepe Vivente di Dogliani il 23 dicembre 2014.
Domenica 21 dicembre ore 16.00 presso la Casa di Riposo di S. Rocco Castagnaretta ci sarà invece il concerto di 11 giovanissimi arpisti allievi di V. Meinero e provenienti dalle scuole: Insieme Musica di Cuneo, Scuola Comunale di Musica di Mondovì e Civico Istituto Musicale di Boves.













