/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 27 novembre 2014, 14:55

Saluzzo raddoppia: due giorni di mercatini di Natale in una città piena di luci e animazione

Si svolgeranno domenica 7 e lunedì 8 dell’Immacolata in 5 aree cittadine. Trenino Ascom per collegarle e uno speciale concorso che mette in palio 13 premi

Saluzzo, conferenza stapma di presentazione dei mercatini di Natale. Da sn. Lyisa Lombardo, Luigi Fassino, Enrico Falda, Pasquale Cordasco, Francesca Neberti

Saluzzo, conferenza stapma di presentazione dei mercatini di Natale. Da sn. Lyisa Lombardo, Luigi Fassino, Enrico Falda, Pasquale Cordasco, Francesca Neberti

Mercatini di Natale, il 7 e l’8 dicembre: Saluzzo debutta con una formula nuova, un’immagine grafica raffinata, un concorso e la novità esclusiva della due giorni di durata, che interesserà il giorno festivo dell’Immacolata. 

“Un’iniziativa che speriamo possa crescere ed avere identitàEnrico Falda della fondazione  Bertoni, l'ente organizzatore - questo è  il primo evento del nuovo Cda e lo abbiamo creato in collaborazione con i commercianti e l’Ascom del Saluzzese".

"Una sinergia che può far fare a Saluzzo un salto di qualità" Francesca Neberti assessore al commercio alla presenza di Pasquale Cordasco direttore dell’Ascom ”C’è un nuovo coinvolgimento, un altro corso in ambito di  collaborazione che apre alle prossime manifestazioni”.

Un mercatino rinnovato, che coinvolgerà non solo il centro ma anche cinque aree cittadine, e renderà protagonisti i quartieri. Su tutti il “cielo” delle luminarie che si accenderanno sabato a creare l’atmosfera. “ Un mercatino unico dislocato in tutta la città ma in modo particolare nelle zone più decentrate come segnale che il commercio di Saluzzo non è solo il centro di corso Italia – hanno spiegato Luigi Fassino e Luisa lombardo del Cda della Bertoni.

Le bancarelle, un centinaio saranno dislocate in corso Piemonte fino a via Macallè, in piazza Risorgimento, in Borgo 900. via Spielberg, sotto i portici di via Piave e in via Savigliano. Corso Italia, nell’area davanti alla statua del Pellico, sarà riservata esclusivamente ai prodotti enogastronomici.

Un trenino messo a disposizione dall’Ascom permetterà di raggiungere i vari angoli e ammirare la veste natalizia della città. "Crediamo in questo mercatino, nel suo ampliamento – Cordasco – e rinunciamo così ai fuochi di artificio natalizi  per potenziarlo”. 

Ogni zona avrà un punto informativo e, per invogliare i visitatori ci sarà un concorso. Un’apposita cartolina (ne sono disponibili 10 mila) dove sono indicate le aree del mercatino, consentirà di raccogliere, nell’ordine desiderato, i timbri dei vari quartieri. Una volta completata, si potrà imbucare nei luoghi segnalati e concorrere così all’estrazione di 13 premi, offerti dai commercianti della città: dal tablet Mediacom, al cofanetto Christian Dior, al completo intimo, al cesto gastronomico, alla tisaniera con tisane.

Il mercatino ha fatto incontrare molte categorie di commercianti: bar, ristoranti, gelaterie nel tipo di impostazione dato. La scelta è quella di non somministrare degustazioni gratuite o a pagamento. Tutti  i locali potranno proporre le loro consumazioni su un apposito tavolino natalizio esterno al locale o far conoscere, con cartellonistica coordinata all’immagine grafica dei mercatini, i loro  menù e prezzi speciali dedicati a chi deciderà  di passare la giornata a Saluzzo. Animazione musicale per le strade: danze occitane in via Savigliano, l' esibizione musicale delle Pantere con cover degli anni ’70 e 80 in Borgo Novecento. Un Babbo Natale ritirerà le letterine  in via Gualtieri.

La viabilità automobilistica sarà chiusa dalle 8 alle 20 in via Savigliano tra corso, Ancina e la rotonda di via Roma, via Spielgerb dall’ospedale al Duomo, in corso Piemonte fino a via Macallè. Via Piave resterà aperta, essendo le bancarelle sotto i portici.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. 

Informazioni e regolamento completo su: www.fondazioni bertoni.- 0175 43527. Iat 017546710.

Gli espositori dovranno far riferimento al signor Beppe Dutto, che collabora con la fondazione Berrtoni al numero 348 3167773.

 

 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium