Domenica 30 novembre, parte la stagione teatrale per i ragazzi 2014/15 “A teatro con mamma e papà”. La rassegna, giunta quest’anno alla 14° edizione è come sempre affidata dal Comune alla Compagnia Melarancio di Cuneo. Si svolgerà dal 30 novembre al 6 gennaio e andrà in scena al teatro Politeama civico, di via Palazzo di città.
Quattro i titoli in cartellone, due di essi in date festive non domenicali: il giorno dell’Immacolata lunedì 8 dicembre e della Befana martedì 6 gennaio. L'inizio spettacoli è alle 17. Ingresso 5 euro, ridotto 4 fino ai 10 anni ed enti convenzionati. Gratuito sotto i 3 anni. Ci si può abbonare a 4 spettacoli al prezzo intero di 15 euro, ridotto 12 euro.
Ecco i titoli: domenica 30 novembre, la Compagnia "Claudio e Consuelo" porta in scena “Roclò” adatto dai tre anni in su; lunedì 8 dicembre, il Teatro pirata propone il “Il tesoro dei pirati” consigliato ai bambini dai 4 anni in poi; la domenica 28 dicembre, sarà sul palcoscenico la Compagnia Fondazione Aida con “Pippi Pirata” dai 5 anni in sù , martedì 6 gennaio la Fondazione Teatro ragazzi e giovani porta al Politeama “Pigiami” per bambini dai 4 anni.
Per info: Compagnia Il Melarancio c.p. 74 - Cuneo tel: 0171 699971 - 339 1277798 organizzazione@melarancio.com www.melarancio.com
La scheda degli spettacoli:
Domenica 30 novembre - Compagnia Claudio e Consuelo
“Roclò": In una discarica c’erano molti oggetti. Certo, ora non erano altro che un mucchio d’immondizia, ma avrebbero potuto ancora fare molte cose! Un giorno, nella discarica arrivò un vecchio tappeto, da Bagdad: era un tappeto volante! Gli oggetti allora ci salirono sopra e viaggiarono e viaggiarono, fino al teatro di Saluzzo. Sapevano che lì ci doveva essere uno spettacolo e quindi lì avrebbero trovato dei bambini a cui raccontare le loro storie e a cui lasciare un importante messaggio.Lo spettacolo unisce tecniche d’attore, giocoleria con oggetti , musica e clownerie. Un omaggio alla fantasia!
Lunedì 8 dicembre- Teatro pirata
“Il tesoro dei pirati” Qual è il tesoro dei pirati? L'oro, l'argento, le perle, le leggende. I miti, le imprese più o meno titaniche dei padroni del mare, uomini senza paura alla continua ricerca della ricchezza e della libertà. Nelle vecchie casse dei burattini non poteva mancare il personaggio del "pirata" per tutto ciò che esso evoca: la mitologia del mare e le leggende delle gesta di questi uomini così conosciuti ma contemporaneamente così misteriosi. Con l’ironia propria dei burattini viene raccontata una tipica storia piratesca incentrata intorno alle imprese di due pirati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena.
Domenica 28 dicembre- Compagnia Fondazione Aida
“Pippi Pirata”. Ma voi la conoscete Pippi?". Pippi Calzelunghe è la bambina lentigginosa dalle trecce rosse all'insù, personaggio nato dalla penna di Astrid Lindgren nel 1945. Lo spettacolo racconta il viaggio di Pippi nei mari del sud, accompagnata dagli inseparabili amici di sempre. I due attori sulla scena, utilizzando tecniche di narrazione, descrivono luoghi e avventure, interpretano tutti i personaggi valorizzando il testo magico e surreale dell'autrice, ironico e provocatorio, ma ricco di dolcezza, di buoni sentimenti e buoni propositi
Martedì 6 gennaio- Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
“Pigiami”. La stanza da letto di un adulto che, nella quiete della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un luogo dove curiosità reciproca e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia. Dopo 30 anni e oltre 1.500 repliche in giro per il mondo, Pigiami prosegue la sua avventura con la medesima carica di energia scenica e innovazione teatrale, dimostrando a tutt’oggi di possedere un linguaggio sempre attuale di una rara freschezza e longevità, che ne fa un vero e proprio classico del teatro per i giovani.













