Venerdì 24 ottobre alle 21 nella Biblioteca Civica Luigi Einaudi di Dogliani si terrà la presentazione del libro “Eroi nel fango - 1994-2014, vent’anni dopo la grande alluvione” edizioni Araba Fenice), scritto da Paola Scola, giornalista de “La Stampa”. L’autrice dialogherà con Raffaele Viglione, giornalista di “Idea”. Ingresso gratuito.
A celebrazione del ventennale dalla tragedia il libro ripercorre da un punto di vista geografico i disastri provocati dall’alluvione, partendo dai comuni di Ormea e Garessio per estendersi alla maggiore parte dei comuni della Provincia di Cuneo. Le descrizioni dei luoghi sono intervallate dai ricordi di alcune persone che hanno vissuto in prima persona quei terribili momenti.
Un contributo fondamentale, a testimonianza della grande solidarietà e forza d’animo dimostrata dagli abitanti in quei frangenti, è dato dal racconto di episodi in cui sono protagonisti i veri e propri “eroi nel fango”, ovvero persone comuni che hanno salvato vite umane o gestito situazioni di emergenza con una decisione ed una tenacia straordinarie. “Fino al 5 novembre 1994” scrive Paola Scola, “il termine alluvione era soltanto la definizione di un evento calamitoso studiato a scuola in geografia, ma da quella data l'Alluvione è entrata prepotentemente nelle vite di tutti coloro che vivevano lungo il fiume Tanaro”.
Dal 1994 si è diffusa la cultura della Protezione Civile anche in queste zone e si è dato impulso alle attività di previsione e prevenzione degli eventi calamitosi, alla conoscenza dei rischi e delle misure per attenuarli. Una serata per ripercorrere insieme quei giorni difficili e per non perderne la memoria perché, come afferma l’autrice: “Vent'anni bastano perchè i bambini e i ragazzi che oggi frequentano elementari, medie e superiori non abbiano condiviso quei momenti e non sappiano che cosa sia stato davvero".
Paola Scola, giornalista professionista, laureata in Lettere classiche, ha iniziato giovanissima a collaborare come corrispondente del settimanale L’Unione Monregalese e, dall’ottobre 1991, con il quotidiano La Stampa, del quale oggi è redattore. Ha scritto le cronache nei giorni dell’alluvione ’94 e negli anni successivi, raccogliendo storie, documenti, fotografie. Dopo aver realizzato prefazioni per altri autori, è al suo primo libro.













