E’ iniziata così, con la consueta “spaccata” del quadro di cioccolato preparato dagli artigiani cioccolatieri eccellenza del nostro territorio la 16esima edizione della Fiera Nazionale del Marrone.
Il motto è “Cuneo si fa bella” e proprio per questo motivo e per il lavori nel centro storico l’edizione di quest’anno rende protagoniste tutte le piazze del capoluogo.
La Fiera Nazionale del Marrone è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese.
Le piazze diventeranno il cuore della Fiera 2014: Piazza Galimberti e Piazza Virginio quest’anno ospiteranno un numero maggiore di stand e alcuni laboratori, mentre su Piazzetta Audiffredi verranno riproposti i birrifici. In Piazza Torino invece verrà allestito il Padiglione della Confartigianato che presenta il tema dell’anno: “i metalli”. Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici la Fiera, attraverso le sue numerose sezioni (come la Casa delle Golosità, il Laboratorio del cioccolato, il Padiglione del mobile di eccellenza, la Fattoria didattica o la Campagna nel piatto), offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali e di intrattenimento, proposte turistiche, mostre e spettacoli.
Così per 4 giorni, dal 16 al 19 ottobre, Cuneo si riempie, al ritmo scoppiettante dei môndaj, di una moltitudine di colori, profumi e sapori, con centinaia di espositori provenienti da ogni parte d’Italia (ma non solo), attentamente selezionati dal Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL.
Domani è atteso l’attore francese Gérard Depardieu che atterrà con l'Europarlamentare Ciro a Levaldigi che venire ad assaggiare e apprezzare le eccelenze cuneesi
Tanti gli eventi collaterali, tutto il programma su www.marrone.net














































