Partenza bagnata, viaggio fortunato. Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare Mattia Miraglio, partito sabato mattina da Piazza del Popolo a Savigliano per un viaggio di cinque anni in cui percorrerà 50 mila chilometri a piedi attorno al mondo. La sua impresa, rinominata “Rainbowfeet”, lo porterà in tutti i cinque continenti, partendo dall’Europa, attraversando la sterminata Asia, l’Australia, dal Nord America al Sud America, per arrivare infine in Africa e tornare in Italia.
Com’è nato il desiderio di fare il giro del mondo a piedi? « Circa sei mesi fa’, dopo un’esperienza simile a questa, ho capito che era quello che volevo fare. Viaggiare è la mia vita, e l’unico modo per viaggiare come voglio è questo» ha detto Mattia Miraglio sul palco allestito per festeggiare la sua partenza. Davanti ad amici, parenti e giornalisti, Mattia ha raccontato quale sarà la sua vita nei prossimi cinque anni « Il mio lavoro sarà alzarmi al mattino e camminare, proprio come le persone che vanno in ufficio ogni giorno. Dormirò in tenda o mi farò ospitare dalle persone che incontrerò, e vi terrò aggiornati». Infatti il viaggio di Rainbowfeet sarà seguibile passo dopo passo tramite il sito www.mattiamiraglio.it e sui social network.
Il viaggio di Mattia però non sarà solo un’esperienza intensa alla scoperta di altre culture: le donazioni che arriveranno sul sito del progetto verranno devolute interamente all’associazione MAS Children Teaching Hospital per la costruzione di un ospedale pediatrico in Somalia.