/ Curiosità

Curiosità | 22 marzo 2014, 16:08

La Diva del Tubo vive a Cuneo e si racconta

Alisha Griffanti, nome d'arte "La Diva del Tubo" , è una youtuber cuneese di adozione che ha fatto di questa tecnologia la sua professione.

Foto di Lucia Mondini

Foto di Lucia Mondini

Alisha Griffanti, nota come “La Diva del Tubo” è una famosa youtuber della provincia Granda: nata in provincia di Milano ha vissuto in Liguria per gran parte della sua vita, ma l’amore l’ha successivamente spinta a trasferirsi a Cuneo dove tutt’ora risiede.

Prima di iniziare la sua carriera da youtuber, Alisha ha lavorato diversi anni come fotomodella freelance, attività che però non le ha mai permesso di mantenersi economicamente, soprattutto vivendo in una piccola città; “con l’arrivo della crisi poi – dice Alisha – le cose sono peggiorate, è stato quello il momento in cui ho iniziato a fare video inventandomi un lavoro. Ho cominciato a girare i primi video nell’agosto del 2011, dietro consiglio di un caro amico che mi fece scoprire questo mondo, in seguito  ho deciso di fare un tentativo per diventare partner di Youtube e ci sono riuscita l'anno seguente. ”

Grazie  a Youtube inoltre, si ha la possibilità di collaborare con aziende per promuovere i loro prodotti. Ad esempio siti di abbigliamento che chiedono di indossare i propri abiti nei video per sponsorizzarli, e molto altro. C'è un mutuo scambio di pubblicità.

Alla domanda sul perché abbia scelto il nome “Diva del Tubo” Alisha risponde così: “Trovare un nome fu difficile! Volevo usare la parola "tubo" come "italianizzazione" simpatica di YouTube, ma a cosa associarla? Ci pensai per giorni, finchè un giorno mi capitò tra le mani la mia limetta per unghie con su scritto "DIVA"....e in quel momento mi si accese la lampadina!”

Attualmente la Diva condivide su youtube circa un video al giorno ed è seguita da migliaia di fans, è molto soddisfatta di essere riuscita a trasformare la sua passione per lo spettacolo in un vero e proprio lavoro che per di più trova anche molto divertente e creativo. La cosa che ama maggiormente però è il pubblico che la segue, infatti spiega: “Ho un rapporto meraviglioso con i miei fans, che io affettuosamente chiamo "Divette e Divetti". Si è sviluppato con il tempo, e si è creato un vero e autentico amore reciproco. Nelle mie possibilità cerco di dedicare loro più tempo possibile anche se purtroppo non riesco a rispondere a tutte le mail e commenti. Ho creato un fan club su Facebook nel quale possiamo essere sempre in contatto. Ci tengo a dar loro una mano nel bisogno, a spronarli nell'inseguire i propri sogni come ho fatto io. La soddisfazione più grande è quando qualcuno di loro mi scrive di aver avuto la forza di raggiungere certi obiettivi, grazie a me. Per me è il massimo. Ed è il minimo che possa fare per ringraziarli del loro affetto.”

Nel suo lavoro però, come in molti altri, trova anche molti dissensi “ci sono anche persone che mi ostacolano, insultandomi, criticandomi, segnalando le mie pagine o i contenuti di esse nel tentativo di farmi cancellare pagine e profili dai social network.- ci racconta la Alisha - Purtroppo c'è una grande invidia nei confronti di chi ha il coraggio di esporsi ed esprimere se stesso/a. Tuttavia, non mi lascio abbattere dalla cattiveria e continuo sulla mia strada.”

Durante le sue giornate la Diva del Tubo gira i video, la sera dopo cena li edita e il giorno dopo li carica su Youtube, i temi dei video condivisi sulla piattaforma sono i più variegati, infatti Alisha cerca di assecondare le richieste dei suoi divetti/e.  Spesso le si chiede di mostrare momenti di vita quotidiana, di vita "normale" al di fuori delle scene. I cosiddetti vlog, sono video reality in cui si mostrano le proprie giornate, di solito da quando ci si sveglia a quando si va a dormire . “In pratica - dice Alisha - significa vivere con la videocamera appresso, e filmare ciò che si fa, dal fare le pulizie, mangiare, andare al lavoro, uscire, ecc....Sono attualmente i video più richiesti e seguiti su YouTube.”

L’ultima novità sul canale della Diva? Cotto&Vloggato, un nuovo format in cui ha inserito un secondo personaggio, chiamato "Cameraman Misterioso", che mostra le sue abilità in cucina. In sostanza, si tratta di video-ricette però in chiave comica e molto pittoresca. Una novità su Youtube!

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium