/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 febbraio 2014, 15:27

Alba: “Pinguini e principesse” e “Miticooo!!! Ai piedi dell’Olimpo”

Ludorì: nuove letture animate nella Biblioteca di Alba

Immagine di repertorio (Lucia Mondini)

Immagine di repertorio (Lucia Mondini)

La Biblioteca civica di Alba, in collaborazione con l’Associazione culturale La nottola di Minerva, organizza due nuove letture animate per bambini.

Il primo appuntamento, sabato 15 febbraio alle ore 16.30, si intitola Pinguini e principesse, lettura animata dei libri E con Tango siamo in tre di Peter Parnell e Salverò la principessa di Nicola Cinquetti. A cura di Adriana Zamboni.

Si parlerà dei ruoli e di come questi possano essere sovvertiti con successo. Il primo racconto vede come protagonisti tre pinguini: una storia tenera e divertente, realmente accaduta allo zoo di New York. Due pinguini maschi iniziano a covare un sasso; quando il custode se ne accorge, sostituisce il sasso con un uovo vero. Dopo 34 giorni l’uovo si schiude e nasce Tango, un pinguino femmina. A seguire la lettura di una storia semplice: un cavaliere forte e coraggioso parte con la missione di salvare una dama, sconfiggere un drago, espugnare un castello… Ma chi si nasconde sotto l’armatura? Non tutto è come sembra e, grazie alla fantasia, è ancora possibile cambiare il mondo.

Età consigliata: dai 3 ai 6 anni. Durata: un’ora.

 

La seconda lettura, prevista per sabato 22 febbraio, sempre alle 16.30, si intitola Miticooo!!! Ai piedi dell’Olimpo, lettura animata ispirata al libro Ai piedi dell’Olimpo di Saviour Pirotta e ad altri miti e leggende dell’antichità. A cura dell’Associazione culturale Stregatto.

Veramente entusiasmante il progetto di partire alla scoperta del mondo mitologico! E allora  prepariamoci per un lungo viaggio in un tempo lontano, quando la fantasia degli uomini aveva fatto nascere intorno all’Olimpo, dimora degli dei, una moltitudine di personaggi, figure fantastiche ed eroi dai poteri soprannaturali… Dalla scenografia faranno capolino sagome, figure, oggetti scenici e i vari personaggi protagonisti dei miti e delle leggende più celebri.

Età consigliata: dai 6 ai 10 anni. Durata: un’ora.

 

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca civica (via Vittorio Emanuele II, 19, Alba – Tel. 0173 292468).

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium