Giovedì 21 Novembre 2013 si è riunito il Consiglio Provinciale FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) per rinnovare il proprio Consiglio Direttivo Provinciale.
Sono risultati eletti:
- Giovanni Quaglia (Nova Domus Manta) Presidente Provinciale;
- Marco BODRONE (Agenzia Immobiliare Bodrone - Frabosa Sottana) Vice Presidente Vicario Provinciale Delegato Cultura, Formazione e rapporti con Giovanni Quaglia e Andrea BETTONI (Agenzia Immobiliare La Pieve Verzuolo);
- Loris PELLEGRINO (Pellegrino Immobiliare – Boves) Segretario/Tesoriere Provinciale;
- Fabrizio SACCATO (Gardini Immobiliare - Cuneo - Presidente uscente) Consigliere Provinciale e Regionale Delegato Rapporti enti pubblici con Giovanni QUAGLIA;
- Salvatore CASTRONOVO (Domus Italy sas - Dogliani) Consigliere Provinciale, Delegato Mediazione Creditizia e Delegato Comunicazione - Editoria – Informatica con Mattia CASTELLINO (Castellino Immobiliare - Cuneo);
- Fulvia PASTORELLI (Effepi Immobiliare - Mondovì) Consigliere Provinciale Delegato Settore Turistico ed Estero con Marco BODRONE;
- Sandro STEVAN (Agenzia Immobiliare Stevan - Bra) Consigliere Provinciale e Regionale Delegato Previdenza-CCNL. Delegato Commissione Abusivismo;
Inoltre sono stati nominati membri della Commissione Osservatorio immobiliare tenuta dall’Agenzia delle Entrate il Presidente Giovanni QUAGLIA, il consigliere Fabrizio SACCATO e l’associato Luigi FASSINO, mentre comporranno la Commissione Disciplinare il Presidente Giovanni QUAGLIA con i Consiglieri Loris PELLEGRINO e Fabrizio SACCATO.
Tutti i Consiglieri Provinciali, che saranno anche chiamati a far parte del Consiglio Regionale, si pongono a disposizione dei colleghi in base alle loro specifiche deleghe e in relazione alle loro competenze territoriali.
Fiaip, punto di riferimento da più di 37 anni per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane, è la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con circa 9 mila agenti immobiliari, quasi 150 consulenti del credito, 16.500 agenzie immobiliari, e più di 50mila operatori del settore (tra agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili).
La Federazione rappresenta per gli associati un punto di informazione e di consulenza professionale nonché di difesa sindacale degli interessi della categoria, per le famiglie un marchio che garantisce un alto standard di professionalità e di qualità del servizio offerto, disciplinato dal Codice Deontologico e comportamentale che gli aderenti si obbligano ad applicare. Inoltre Fiaip è la prima associazione del comparto del real estate ad aver creato un ente con i consumatori: Mediaconsum che nasce grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra Fiaip e Adiconsum, le cui finalità oltre alla formazione, sono la mediazione e la conciliazione paritetica.
Oltre ad essere fra le più grandi e dinamiche Federazioni di categoria Europee, Fiaip, è accreditata presso il Parlamento Europeo ed in Italia è referente tecnica dell’ Osservatorio Parlamentare del Mercato Immobiliare, aderisce a Confindustria, Confedilizia, Tecnoborsa e collabora con CEI - Confèdèration Europèenne de L'Immobilier e con il NAR - National Association of Realtors.
La FIAIP in questo contesto cerca di operare e di seguire lo sviluppo dimanico del mercato immobiliare offrendo risposte concrete agli associati come per esempio la P.E.C. gratuita o la creazione di Auxilia Finance, società finanziaria ovvero la nuova “casa” degli ex mediatori creditizi.
Una federazione, o meglio una realtà importante, mutualistica ove, attraverso una serie di iniziative (convegni, corsi, ecc.) contribuisce a migliorare la professione in un comparto importante come è il settore immobiliare.