L’Associazione culturale La Meridiana Tempo ritorna nei locali di Piazza San Pietro 1 a Mondovì e propone una nuova stagione di iniziative.
La prima è la mostra “Guerrieri di Pace” della ceramista Tiziana Perano, in arte Persea, che verrà inaugurata domenica 1 dicembre alle ore 18 con l’introduzione a cura di Teresita Bernocco Sartori.
Persea è nata ad Imperia ed abita a Villanova Mondovì, dove ha il suo laboratorio in località Pratoferrero. Allieva del ceramista Gianni Senardi, a sua volta allievo di Jean Santilli (in arte Messer Nicolò), uno degli artisti di Bussana Vecchia, inizialmente Persea produce ceramica tradizionale con una preferenza per la tecnica Raku. Ben presto però, seguendo il suo desiderio di conoscenza e il suo duplice amore per l’arte preistorica e per la natura, incomincia ad elaborare manufatti dalle forti connotazioni simboliche.
Tra le prime realizzazioni del nuovo percorso artistico ci sono le maschere, mentre l’evoluzione successiva porta Persea a scoprire la simbologia degli animali. Dopo il bestiario fantastico la ricerca si sposta ad approfondire forme divinatorie, intese soprattutto come sussidi di ricerca interiore, ausili di conoscenza di sé.
Il tema caro ai Celti della dignità e libertà individuale, che arricchiva però la coesione sociale, viene recepito in modo radicale da Persea con un viaggio nei territori sapienziali celtici e la realizzazione dei guerrieri.
Il lavoro sui guerrieri nasce nel 2013 ed in poco tempo produce una cinquantina di pezzi caratterizzati da una elegante raffinatezza, che rappresentano, come ebbe a scrivere la dottoressa Eloisa Boasso, “il coraggio del cambiamento”.
Lavorare intorno a queste figure di guerrieri, dalle forti motivazioni ideali ma profondamente radicati alla terra, ha fatto nascere in Persea un ulteriore desiderio: dare ampi voli ai propri guerrieri, i quali si sono tramutati tra le mani dell’artista in “Guerrieri di Pace”, in angeli. Siamo arrivati quindi alla sua ultima mostra, dove il piano orizzontale dei guerrieri si arricchisce del piano verticale degli angeli e nel punto di incontro ci sono tutti coloro che vogliono lasciarsi abbracciare da questa possibilità, tutta umana, di elevarsi al di sopra di se stessi dopo essere entrati in se stessi. Un tema appropriato alla festività religiosa del Natale, che anche per i non credenti ha un messaggio importante: l’uomo attraverso la conoscenza di sé può aspirare alla felicità di sentirsi fratello degli altri uomini, di tutte le altre creature viventi, di tutto l’universo.
I guerrieri e gli angeli di Persea diventano promemoria artistici di questo percorso.
La mostra “Guerrieri di Pace” resterà aperta fino al 12 gennaio, dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle 19. Durante l’inaugurazione verrà offerto un buffet. informazioni@lameridianatempo.com - Marisa 340 6324348 - www.lameridianatempo.com












![Rinaudo (Confcommercio) a DixTv: “Sinergia vincente tra categorie economiche con i Distretti regionali del commercio e del cibo” [VIDEO] Rinaudo (Confcommercio) a DixTv: “Sinergia vincente tra categorie economiche con i Distretti regionali del commercio e del cibo” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Rinaudo_DixTv.png)
