/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 novembre 2013, 14:15

“Il giardino d’inverno – Giornate delle mangiatoie” a Cuneo

Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre

“Il giardino d’inverno – Giornate delle mangiatoie” a Cuneo

La LIPU di Cuneo, in collaborazione con il Parco Fluviale, organizza nei giorni 30 novembre e 1 dicembre, dalle ore 14,30: “Il giardino d’inverno – Giornate delle mangiatoie”. L’iniziativa, che si terrà presso il Giardino naturale LIPU in Viale Angeli, 81 (discesa per il Country Club) è finalizzata a sensibilizzare il pubblico sull’utilizzo delle mangiatoie destinate  ai piccoli uccelli che frequentano gli spazi verdi e i giardini della nostra Città.

In tale occasione i volontari della LIPU saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche delle mangiatoie e la facilità con cui possono essere costruite, anche utilizzando materiale “povero” o riciclato (bottiglie in pvc, contenitori del latte, vecchie tazze…). Verranno inoltre forniti consigli e suggerimenti per la scelta dei semi e per la preparazione del cibo da destinare alle mangiatoie. Ogni specie ha infatti le proprie esigenze alimentari ed il cibo che noi offriamo deve poter sopperire a queste particolari esigenze nel miglior modo possibile.

Mentre infatti per i granivori (passeri, fringuelli, cardellini, verdoni) possono andar bene vari tipi di semi: grano, miglio, panico, girasole; per gli insettivori  (pettirossi, cince, codirossi) serviranno cibi alternativi come pastoni a base di grasso, dolci sbriciolati e becchime, adatti a sostituire gli insetti di cui si nutrono.

Avvicinarsi alla natura è sempre un’esperienza appassionante che può coinvolgere persone di ogni età: anche all’interno di un ambiente urbano è possibile fruire di questa bella emozione in quanto parchi e giardini costituiscono sovente un rifugio per molte specie che hanno difficoltà a sopravvivere in una campagna purtroppo sempre più povera di biodiversità.

I nidi artificiali e le mangiatoie, oltre a garantire le fasi riproduttive dei nostri amici alati e la loro sopravvivenza nelle fredde giornate invernali, sono un modo per avere un angolo di natura “a portata di mano” anche negli ambienti urbani.

L’iniziativa promossa dalla LIPU è gratuita, adatta a grandi e bambini e si terrà anche in caso di cattivo tempo nei locali coperti della sede LIPU.

Negli stessi giorni già sopra ricordati ed ogni venerdì e sabato pomeriggio, verrà allestito l’annuale “Mercatino della Natura” per chi vuole sostenere la LIPU e le sue iniziative, ricevendo, in cambio di una donazione, oggetti originali per i regali di Natale.

Saranno inoltre disponibili in offerta “Le lenticchie della Natura”, ottime lenticchie biologiche per i nostri pranzi natalizi, il cui ricavato servirà a finanziare i progetti della LIPU Nazionale.

 

  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium