Forse le abbiamo dimenticate, ma sono ancora lì, talvolta ferite, mutilate, ma a tratti ancora addormentate, in attesa di un “principe azzurro”, che oggi si chiama “turista”! Sono le Vie Marenche, le antiche vie commerciali, impropriamente chiamate Vie del Sale, che mettevano in comunicazione il basso Piemonte con il mare (da cui il nome). Dalla Costa Azzurra arrivava poi l’oro bianco del tempo, il sale, in alcuni momenti storici, scambiato a peso con l‘oro! Con l’automobile e l’asfalto tutto è cambiato, ma ora sono una risorsa preziosa per il turismo outdoor.
Ne hanno discusso a Pamparato, che era proprio un posto tappa di queste antiche vie di culto, oltre che commerciali. Fondamentale la ricerca presentata da Luciano Michelotti, nativo di Torre Mondovì, che con il suo libro sulle “Valli di Vico” ha aperto diversi scrigni di segreti utilizzabili per il turismo.
Roberto Croci della Nordovest4x4 di Villanova Mondovì, con oltre 60 km di tratturi riattivati in 10 anni nel Monregalese, ha presentato la proposta del distretto turistico di Vico, che include Val Corsaglia e Val Casotto. Guido Araldo, da Saliceto, ha illustrato il suo studio sul transito, proprio su queste Marenche, della Sacra Sindone, passata da Pamparato, nella notte del 26 giugno 1706 (la luna era piena!), come ricorda un bel dipinto, poco conosciuto, nel paese dei biscotti di meliga. Infine Guido Viale dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì e Giorgio Zavaglia del circolo enogastronomico Della Rovere di Savona, hanno dimostrato, con le loro ricette, la “contaminazione” di sapori piemontesi e marini, possibile proprio grazie a queste antiche strade! Insomma una cultura di un mondo senza asfalto, ancora tutta da scrivere e riattivare!



![Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO] Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_23_strafossan_40_anni___3_.png)










