/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 novembre 2013, 18:50

Chiude il cinema “Bertola” a Mondovì

Nulla da fare per il cinema monregalese. A gennaio le ultime proiezioni. Tre i dipendenti che si troveranno senza lavoro.

Chiude il cinema “Bertola” a Mondovì

C'era un tempo in cui il cinema era punto aggregativo, di riferimento e d'incontro di ragazze e ragazzi di intere generazioni, anche le più giovani. Poi, l'avvento del web, dei multisala, e l'interesse sempre più vago per i film, hanno ridotto drasticamente gli ingressi nelle piccole sale. Il “Bertola”, a Mondovì, è un pezzo di storia: da lì sono passati i grandi colossal (come non ricordare le lunghissime proiezioni di film come Titanic, le lacrime delle giovani DiCapriane, o la maratona de Il Signore degli Anelli che tenne tantissimi giovani attaccati allo schermo per una decina di ore); le recite delle scuole materne, delle scuole elementari, della parrocchia.

Ora, il destino sembra segnato; gennaio sarà l'ultimo mese di proiezioni per il Dino Bertola:

troppo onerosi i costi del passaggio al digitale, dei lavori da fare.

Nonostante i numerosi appelli da parte dell'associazione Cinecultura, per promuovere la sopravvivenza delle sale – appelli, naturalmente inascoltati da parte di tutti – la gestione diventa impossibile.

Con l'apertura di Mondovicino, si paventava già una chiusura in favore di un altro multisala nella zona ovest del parco, scongiurata dalla strenua resistenza da parte della comunità dei cittadini del rione. È passato del tempo, i monregalesi si sono dimenticati di un loro pezzo di storia, lasciando decadere quello che per molti resta un mito, un'amicizia o un primo bacio.

A Mondovì ora si lascerà solo più spazio al Baretti che, da sala polivalente, diventerà l'unico cinema operativo a Mondovì (il passaggio al digitale è stato possibile con uno stanziamento di fondi da parte del Comune, proprietario della sala), a meno di nuove sorprese, considerati i movimenti degli ultimi mesi al grande parco commerciale, con l'apertura del McDonald's.

Qualche giorno fa abbiamo scritto di un'iniziativa, una delle tante in realtà, che la comunità cebana ha intrapreso per salvare il “Borsi”, ossia il concerto dei Dragon Attack, band monregalese.

Chissà se, nonostante sia forse troppo tardi, anche Mondovì proverà a fare un ultimo gesto, per salvare un po' della propria storia.


Simone Floccari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium