Inaugurata ieri mattina, sabato 12 ottobre, alle ore 10,30, in via Suor Caterina Scotta a Dronero la sede, ampliata e ristrutturata, dei Vigili del Fuoco volontari.
La sezione dronerese, coordinata dal capo distaccamento Diego Penone, conta la presenza di quindici unità volontarie la cui età media va dai 30 ai 40 anni con ben 7 elementi ventenni e vanta un notevole incremento negli ultimi due anni.
Garantisce, a turno, con squadre di almeno 5 volontari, la reperibilità 24 ore su 24 ed inerviene in seguito ad allertamento da parte del comando provinciale.
Territorio d’azione l’intera valle Maira con una media di 150 interventi all’anno: incendi, incidenti stradali, soccorso a persone o animali, calamità …
Ogni volontario ha seguito un percorso formativo composto da 120 ore, con lezioni teoriche e pratiche, presso il comando di Cuneo.
Al taglio del nastro, alla presenza del sindaco Livio Acchiardi che ha ringraziato la squadra per l’operato sul territorio, è seguita la benedizione dei locali da parte di don Graziano Einaudi.
Presenti all’inaugurazione il vice prefetto dottoressa Marinella Rancurello, il presidente dell’associazione Vigili del Fuoco volontari Gino Gronchi e il comandante provinciale dei VV.FF. Ermanno Andriotto il quale, dopo essersi complimentato per la nuova sede, ha spiegato che i vigili volontari sono parte del corpo anche se non presidiano costantemente il distaccamento e hanno lo stesso ruolo dei permanenti in caso di intervento.
E’ seguito un rinfresco con un generoso buffet.
Nel pomeriggio, in piazza Martiri, manifestazione dedicata ai bambini con percorsi e mini esercitazioni nell’ambito dell’iniziativa denominata “ draghetto pompiere” e, alle ore 17.00, simulazione di incidente con intervento della CRI.

















