Gli ingredienti sono tra i più semplice e forse facili da trovare: una cittadina di provincia, tranquilla ma non troppo, salottiera ma non troppo, con le colline a due passi e la storia che da sempre abita in centro, sotto lo sguardo fiero di Silvio Pellico. A questo andranno aggiunti una bella manciata di piste ciclabili targate Cyclomonviso, una altrettanto bella giornata di sole ed ecco così prendere corpo quel cocktail che domenica 20 ottobre prossimo permetterà/costringerà Saluzzo a svegliarsi al grido di “I like bike!”.
"I like bike" è una manifestazione cicloturistica nel centro cittadino con la proposta di tre percorsi aperti a tutti: per famiglie e semplici appassionati di ciclismo, per mountain bike e per cicloturisti esperti. La pedalata non sarà una gara a circuito con percorsi chiusi al traffico, bensì un qualcosa di strettamente amatoriale in cui ogni partecipante sarà responsabile per se stesso.
Questo sarà, domenica 20 ottobre, Saluzzo: una città amica delle biciclette.
L’appuntamento è in Corso Italia davanti alla statua di Silvio Pellico dove - alle 10 – verrà data la partenza. Alle 11 sono previste animazioni per bambini sul tema della bicicletta. Alle 14, una vetrina dei prodotti tipici e delle eccellenze del Saluzzese. Alle 15 ancora animazioni per bambini. Alle 16 “Cooking show” a cura dello chef dell'Osteria dei Desideri con prodotti tipici del saluzzese. Alle 17 l’arrivo della pedalata amatoriale. E alle 17.30 l’incontro con Francesco Moser che racconterà a tutti le sue gesta al Giro d’Italia, al Tour, alla Milano-Sanremo, alla Parigi Roubaix, ai Campionati del Mondo.















