/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 ottobre 2013, 17:43

Sindacati sul confronto con il comune di Alba: "decisione unilaterale dell'Amministrazione"

"Il confronto sindacale con il Comune di Alba si è risolto per l’ennesima volta con una decisione unilaterale dell’Amministrazione."

Sindacati sul confronto con il comune di Alba: "decisione unilaterale dell'Amministrazione"

Il confronto sindacale con il Comune di Alba si è risolto per l’ennesima volta con una decisione unilaterale dell’Amministrazione.

L’argomento in questione era la difesa dei redditi dei meno abbienti nell’applicazione della Tares e dell’addizionale IRPEF.

Le richieste di CGIL-CISL-UIL e delle rispettive organizzazioni dei pensionati sono :

Addizionale Irpef

Restituzione su richiesta dell’intero importo per i redditi Isee derivanti da lavoro dipendente e da pensione nella misura di 15.000 euro annui e 16.000 per i nuclei composti da una sola persona e 11.000 per i lavoratori autonomi.

Tares

Restituzione su richiesta del 70% per i redditi Isee inferiori a 9.000 euro per i lavoratori dipendenti e pensionati e 7.000 per i lavoratori autonomi.

Da 9.000 a 15.000 restituzione del 50% per i lavoratori dipendenti e pensionati, lavoratori autonomi da 7.000 a 13.000 euro.

Mentre sull’addizionale IRPEF non abbiamo avuto risposte, sulla Tares, dopo alcuni incontri finalizzati a trovare una soluzione concordata, il Comune ha accolto il parametro dei 15.000 Euro di redditi ISEE da noi proposto e le agevolazioni per i lavoratori CIGO Mobilità e disoccupazione ordinaria ma, a differenza di altre Amministrazioni, ha limitato le agevolazioni alla sola differenza tra importo pagato con la Tarsu nel 2012 e l’importo pagato con la Tares 2013, limitandone ulteriormente l’efficacia per le fasce ISEE da 10.001 a 15.000 Euro.

Questo metodo che tende a considerare marginale il contributo di idee e di proposte, di cui le O.S. sono portatrici in un’ottica di diritti sociali soprattutto in un periodo di crisi economica, è un sistema che va superato in quanto siamo organizzazioni rappresentative di migliaia di lavoratori dipendenti e di pensionati.

Considerando l’impegno da parte dell’Amministrazione a proseguire il confronto per il 2014, nel ribadire le richieste già avanzate riteniamo occorra verificare l’utilizzo del fondo stanziato a sostegno delle famiglie di 80.000 Euro per il 2013, per ulteriori interventi nella direzione da noi indicata.

Le Segreterie provinciali

Cgil-Cisl-Uil

Spi Cgil-Fnp Cisl-Uilp Uil

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium