/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 ottobre 2013, 14:33

Cuneo, Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down

Domenica 13 ottobre in piazza Galimberti

Cuneo, Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down

Perché una giornata nazionale per le persone con la sindrome di Down? Per sensibilizzare l'opinione pubblica a superare preconcetti e luoghi comuni che ancora accompagnano queste persone.

Quest’anno lo slogan - "Siamo differenti, tra noi" - vuole ribadire l'importanza di una cultura della diversità e l'unicità di ogni persona, contro i pregiudizi che ancora accompagnano la disabilità.

Perché "essere differenti è normale".

Le persone con Sindrome di Down non sono tutte uguali, sono diverse una dall’altra, al di là dei tempi e delle modalità di apprendere, interagire e crescere, se sono rispettate, sanno essere individui autonomi e risorse per tutta la collettività; ma il rispetto non viene da solo, lo si raggiunge attraverso l’ascolto, la conoscenza, la condivisione e soprattutto la fiducia nell’altro.

Se avere un cromosoma in più ha significato per anni essere incapace di…., oggi i nostri ragazzi ci hanno insegnato che hanno, come tutti, un originale progetto di crescita, un desiderio di vicinanza con l’altro, la voglia di apprendere, di conoscere e di essere riconosciuti.

Per questo il  Coor-Down - coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down, tutti gli anni nella Giornata Nazionale affronta una tematica specifica, quale lo sport, l’integrazione sociale, l’inserimento scolastico, il lavoro, il tempo libero, l’amicizia…. A livello nazionale sono previste manifestazioni, convegni, concerti, spettacoli, punti di incontro informativi e di distribuzione del messaggio/tavoletta di cioccolato.

A livello locale, in Cuneo e in alcuni centri della Provincia, l'associazione “Centro Down Cuneo” organizza punti informativi e come segno distintivo della giornata da alcuni anni anche un concerto o uno spettacolo teatrale, per rimarcare che la disabilità non è solo emarginazione, fatica, solitudine, ma che i nostri ragazzi portano gioia, spontaneità, solidarietà, umiltà, e che con loro e per loro è possibile realizzare e vivere momenti di svago, di socializzazione e di serenità. Gli eventi previsti sono:

DOMENICA 13 0TTOBRE: punti di incontro informativi con distribuzione di materiale e di dolci messaggi in Cuneo, Piazza Galimberti, ed in alcuni paesi limitrofi grazie alla collaborazione dei  Pionieri della Croce Rossa.

h 15,00  in Piazza  Galimberti – Cuneo - in caso di maltempo in p.zza Virgilio

EMOZIONE ALLO STATO PURO: Esibizione del progetto-laboratorio “IL BATTITO DELLA STRADA” dei  “DRUM THEATRE”  a cura di Sergio Cherubin

IL RITMO DEL TUO CUORE DIVENTA MUSICA

Il gruppo è nato per caso da uno spettacolo-laboratorio capitanato da Sergio Cherubin  che attraverso il ritmo intende diffondere la cultura e lo spirito dell’arte dei tamburi, integrando i suoni tribali tradizionali all’attuale paesaggio sonoro, mimo e teatrale.

Il gruppo è formato da ragazzi/e, bambini/e, abili e diversamente-abili, catapultati all’interno del ritmo da loro stessi originato creano un mondo fantastico che supera con facilità l’ostacolo culturale della diversità.

Alcuni ragazzi-/e del “Centro Down Cuneo” hanno partecipato ad un “laboratorio del ritmo”.

Grazie alla loro spontaneità, lasciandosi guidare e coinvolgere da Sergio  hanno superato la timidezza e  liberato le loro emozioni creando ritmi sui  tamburi, su semplici bidoni di plastica, su pentole e vario materiale a loro disposizione, dando vita ad una magica atmosfera dove ogni barriera crolla. Al termine dell’esibizione dei -Drum Theatre-, anche Daniele, Federico, Stefano, Federico, Nicolo’, Patrik, Veronica e Fabiana allieteranno la piazza con i loro personali ritmi.

L'Associazione "Centro Down Cuneo" è nata nel 1989 per iniziativa di alcuni genitori di bambini Down della provincia di Cuneo; negli anni si è adoperata per sostenere le famiglie e le persone con sindrome di Down, attivando percorsi formativi, attività riabilitative, didattiche, ludiche; oggi raggruppa un centinaio di soci tra genitori, amici e volontari e promuove le seguenti attività:

ú     consulenza e informazioni per i genitori;

ú     corsi di formazione per genitori, insegnanti, educatori, volontari sulle metodiche di rafforzamento delle abilità e per il miglioramento dell'apprendimento;

ú     incontri di auto-muto-aiuto per i genitori;

ú     attività di promozione dell’autonomia dei ragazzi;

ú     integrazione con altre associazioni del territorio e nazionali per la realizzazione di progetti comuni;

ú     attività riabilitative (psicomotricità, logopedia, nuoto, sci di fondo, ippoterapia, attività musicali, di manipolazione, espressive) ad integrazione e in sostituzione del servizio che gli Enti pubblici non riescono più a fornire;

ú     organizzazione di vacanze.

In questi ultimi anni si sta portando avanti, con il supporto degli Specialisti del centro Ce.M.I.A. (Centro Multidisciplinare per l'Infanzia e l'Adolescenza) di Cuneo, un progetto per realizzare un “Centro per l'abilitazione e l'autonomia della Persona con sindrome di Down”, così come già presente in altre città italiane, Il progetto prosegue grazie a un sostanzioso contributo della Fondazione CRC, a donazioni di privati e all’autofinanziamento dei soci, ma per mantenerlo e accrescerlo sono necessari altri fondi; prevede la presa in carico globale di ogni bambino/ragazzo per l’individuazione delle attività specifiche necessarie a stimolare, aiutare e potenziare le capacità innate.

Tutta l’attività dell’associazione si avvale del contributo indispensabile di un piccolo gruppo di volontarie.

Fare volontariato affiancando ragazze/i Down rappresenta un prezioso servizio ma anche un’esperienza emozionante ed arricchente per la quale Centro Down Cuneo offre accoglienza e supporto a tutti i giovani che vogliano cimentarsi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium