/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 01 ottobre 2013, 10:51

Itinerari del Sacro 2013: gli appuntamenti di ottobre in Granda

La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo continua a lavorare per la valorizzazione del grande patrimonio spirituale, storico e artistico dei Beni Culturali Ecclesiastici

Itinerari del Sacro 2013: gli appuntamenti di ottobre in Granda

La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo continua a lavorare per la valorizzazione del grande patrimonio spirituale, storico e artistico dei Beni Culturali Ecclesiastici.Giunto alla sesta edizione, è ritornato l’ormai tradizionale appuntamento con gli Itinerari del Sacro, la proposta che le Diocesi della Provincia di Cuneo rivolgono a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico di un’ampia area estremamente eterogenea dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, delle manifestazioni culturali ed artistiche. L’approccio è sempre quello del turista che si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno.La proposta si articola in venti itinerari e tre escursioni a piedi che si svolgeranno tra aprile e novembre. Si aggiunge anche un appuntamento speciale a dicembre in concomitanza con le festività natalizie, sul tema della Natività nell’arte espressa a Saluzzo e nel suo territorio.Il tema principale che fa da filo conduttore di questa edizione è legato ad una particolare ricorrenza. Nel 2013 si celebra l’anniversario dell’Editto di Tolleranza, emesso nel 313 da Costantino per porre fine alle persecuzioni religiose nell’Impero Romano. La croce e tutte le tematiche connesse caratterizzano alcuni dei percorsi di visita che ci permetteranno di riscoprire preziose opere di oreficeria, manufatti lignei o lapidei e cicli pittorici legati al tema proposto.Le Confraternite, sodalizi laicali esistenti sin dal Medioevo, hanno caratterizzato nei secoli la storia delle nostre comunità e segnato il territorio con interessanti edifici di culto sede dei riti religiosi e dell’attività di mutuo soccorso dei confratelli. Alcuni itinerari ci apriranno le porte di oratori e confraternite che recano al loro interno tracce della storia di queste associazioni e preziose testimonianze artistiche.Proponiamo inoltre una novità: le escursioni a piedi. La modalità è la stessa dei classici itinerari in quanto si raggiunge in pullman o con mezzi propri il luogo di ritrovo per poi privilegiare la possibilità di immergersi nella natura in una vera e propria escursione. La lentezza del cammino ci permetterà di godere appieno dei luoghi percorrendo a piedi le strade, ridotte a semplici sentieri, solcate dai pellegrini dei secoli passati fino a raggiungere la meta.Infine ricordiamo che molti Luoghi del Sacro, oggetto dei nostri itinerari sono visitabili anche autonomamente in diversi periodi dell’anno grazie al supporto dei Volontari per l’Arte. Vi invitiamo a consultare l’elenco ed il calendario delle aperture presente all’interno dell’opuscolo e sul sito www.fondazionesanmichele.it.www.fondazionesanmichele.it

 

Ecco gli appuntamenti di Ottobre:     

Sabato 12 ottobre 2013

Le confraternite religiose negli oratori di Langa

Nel cuore della Langa del Barolo, Novello sorge a 471 metri d’altezza, sulla rocca dominata dal castello costruito nell’Ottocento su progetto dell’architetto Giovanni Schellino di Dogliani insieme agli architetti Pelagio Palagi ed Ernest Melano. La via che conduce al castello è caratterizzata da case-forti da un antico portale di accesso e dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo. Edificata, tra il 1761 e il 1783, su progetto dell’architetto Nicola Vercellone da Cherasco conserva nel presbiterio due scene affrescate dal pittore Amedeo Augero da Verolengo.
Sulla stessa piazza si affaccia la chiesa della confraternita di San Giovanni, edificata a metà del XVIII secolo dall’architetto Fontana di Alba su un precedente edificio destinato ad oratorio, in cui si riunivano i membri della Confraternita per pregare.
Nel vicino comune di Monforte d’Alba, una passeggiata nelle viuzze medioevali che salgono verso il nucleo storico del paese ci conducono alla confraternita dei Disciplinati, presso l’oratorio di Sant’Agostino e San Bonifacio e all’oratorio di Sant’Elisabetta.
Entrambi gli edifici sono in stile barocco e concorrono insieme alla Torre campanaria del XII secolo, all’Auditorium Horszowski e a Palazzo Scarampi a rendere il paese un luogo unico per bellezza e suggestione.

 

Programma

h 8.20 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 9.30 Novello: chiesa San Michele Arcangelo, confraternita San Giovanni, centro storico
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Monforte: oratori di Sant’Agostino, San Bonifacio e sant’Elisabetta, chiesa Madonna della neve
h 19.00 Arrivo a Torino

Quota di partecipazione 13,00 euro
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu

 

Sabato 19 ottobre 2013

Acceglio e la sua conca

La visita alla conca di Acceglio, nei colori dell’autunno, inizia con la tappa nel capoluogo. Ad accogliere i visitatori sarà il Museo d’Arte Sacra dell’Alta Val Maira, inaugurato nel 1998 nella Confraternita dell’Annunziata. Presso tale spazio di culto e museale è confluita la prestigiosa quadreria del locale Convento dei Cappuccini, che vanta opere della bottega dei Dolce, di Jean Claret e di Vittorio Amedeo Rapous. Acceglio è il paese natale del pittore Matteo Olivero (1879-1932), l’attività del quale potrà essere ripercorsa attraverso i dipinti allestiti nel Museo stesso, nella nuova saletta a lui dedicata.
Seguirà la visita alla parrocchiale dell’Assunta, riedificata nel XVIII secolo su di una preesistenza sottostante la rocca fortificata che dominava l’insediamento.
In frazione Chiappera di Acceglio, borgo per il quale è in atto un prestigioso recupero, sarà possibile visitare la parrocchiale di Santa Margherita, ricostruita a partire dal 1898 in linee neomedievali, ma sui resti della primitiva chiesa romanico-gotica, come attesta tra l’altro il portale d’ingresso reimpiegato quale accesso all’adiacente cimitero. Dal suo ricco interno è giunta al Museo di Acceglio la preziosa miniatura di primo Quattrocento raffigurante Santa Margherita condotta al martirio.

Programma

h 8.20 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 10.30 Acceglio: Museo d’Arte Sacra dell’Alta Val Maira e chiesa di Maria Vergine Assunta
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Acceglio, frazione Chiappera: chiesa di Santa Margherita
h 19.00 Arrivo a Torino

Quota di partecipazione 13,00 euro
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu
Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto all’ambiente montano.

 

COME PRENOTARE

La prenotazione ai singoli itinerari è obbligatoria e deve essere effettuata telefonando al numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 o registrandosi sul sito www.piemonteitalia.eu. Con la prenotazione telefonica vengono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti. Le prenotazioni si chiudono quattro giorni prima dell’itinerario.
La conferma dell’iscrizione (anche di quella sul sito internet) avviene con il pagamento della quota di partecipazione da effettuarsi entro 10 giorni dalla prenotazione stessa recandosi presso InfoPiemonte TorinoCultura (Torino, via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione sono indicate nella scheda relativa al singolo itinerario, specificando eventuali costi aggiuntivi per biglietti d’ingresso a siti e mostre.

La quota di partecipazione sarà rimborsata presentando il coupon di ricevuta presso InfoPiemonte solo nel caso di annullamento da parte dell’organizzazione, per mancato raggiungimento del numero minimo o per cause di forza maggiore.

GRATUITÀ

Minori di 12 anni, disabili e loro accompagnatore.
Chi ha diritto alla gratuità deve comunque prenotarsi e recarsi presso InfoPiemonte TorinoCultura (Torino, via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00) per ritirare la conferma della prenotazione, dopo aver esibito un documento che attesti il diritto alla gratuità.
Sono previste agevolazioni per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte nei siti convenzionati. Per usufruirne occorre esibire la carta in loco.

LUOGO DI PARTENZA

Il luogo di partenza e di arrivo è a Torino in Piazza Castello 1, di fronte al Teatro Regio. In caso di variazioni di orario o di luogo i partecipanti verranno contattati direttamente. Non saranno effettuate per alcun motivo fermate intermedie durante gli itinerari in pullman.
Le visite sono accompagnate da guide formate ad hoc, storici dell’arte esperti dell’argomento, accompagnatori turistici o volontari. Le visite si svolgono in lingua italiana


PARTECIPANTI CON MEZZI PROPRI

È possibile partecipare seguendo con mezzi propri gli itinerari organizzati. La partecipazione dovrà però essere segnalata e prenotata direttamente ed esclusivamente a Fondazione San Michele Onlus 0171.480612 e al numero 334. 89.67.889 entro 3 giorni prima dell’itinerario.
La quota di partecipazione di 6,00 a persona dovrà essere corrisposta il giorno stesso dell’itinerario alla guida. Di volta in volta verranno segnalate le modalità di partecipazione, il luogo e l’ora di ritrovo.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium