Dopo la tre incontri sul tema dell’immigrazione e della cittadinanza svoltasi a cavallo tra il mese di marzo e aprile, martedì 4 giugno, alle ore 17.30, presso l’Ala comunale, l’amministrazione comunale di Racconigi, con il coinvolgimento delle scuole cittadine, rilascerà la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati stranieri nati in Italia, di età inferiore ai 18 anni.
I ragazzi che riceveranno la cittadinanza onoraria saranno 210.
“Il nostro intento – spiega l’amministrazione comunale - è quello di incentivare una politica di accoglienza e realizzare una maggior integrazione. La cittadinanza onoraria, che verrà rilasciata a questi bambini – continua – non è un documento ufficiale, è del tutto simbolica e senza valore giuridico, ma vuole rappresentare un primo passo verso il pieno riconoscimento della cittadinanza di coloro che vivono nella nostra Città, ne costituiscono parte integrante e si sentono italiani”.
L’amministrazione comunale, in conclusione, sottolinea come questa campagna di sensibilizzazione non distoglie la sua attenzione verso altre importanti tematiche che intende portare avanti.
“Nostro dovere – ci tengono a sottolineare gli amministratori racconigesi – è anche credere in un futuro migliore e dare speranza anche quando le difficoltà appaiono spesso insormontabili”.













