/ Sanità

Che tempo fa

Sanità | 09 maggio 2012, 16:00

Savigliano: il Preside di Medicina inaugura la nuova Endocrinologia

Il dottor Salvatore Endrio Oleandri

Il dottor Salvatore Endrio Oleandri

Lunedì 14 maggio, alle 11, saranno inaugurati i nuovi locali della Endocrinologia dell’asl CN1, presso l’ospedale SS. Annunziata di Savigliano (locali ex Laboratorio analisi). Ospite d’eccezione il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, Prof. Ezio Ghigo.  L’attuale Struttura dipartimentale di Endocrinologia dell’Asl CN1 nasce dalla  volontà della Direzione di estendere ed uniformare l’assistenza endocrinologica e diabetologica a tutto il territorio della nuova Asl, per incontrare i bisogni dell’utenza. Dal 2008 si è dunque deciso di trasferire tutte le risorse specialistiche, già presenti e operanti nelle varie strutture ospedaliere e territoriali della CN1, sotto un unico reparto specialistico a valenza dipartimentale diretto dal dott. Salvatore Endrio Oleandri, con sede principale nell’ospedale di Savigliano, dove sono allocati i letti di degenza, il Day Hospital e Day Service oltre che gli ambulatori specialistici dedicati.

Le altre sedi ambulatoriali sono ubicate presso gli Ospedali di Mondovì, Ceva, Saluzzo, e nei poliambulatori di Cuneo e Racconigi. Attualmente presso la Struttura operano sette medici specialisti, due infermiere, una operatrice sanitaria e due dietiste; inoltre la struttura collabora con il personale infermieristico dei vari distretti. Spiega il dottor Oleandri: “Dal 2008 ad oggi vi è stato un continuo incremento dell'attività sia di ricovero che di prestazioni ambulatoriali consentendo il raggiungimento di tempi di attesa secondo le linee guida regionali in tutti i centri ed un indice di ospedalizzazione per malattia diabetica tra i più bassi della regione Piemonte. L’attuale stabile incremento di attività (circa 21.500 prestazioni/anno) ha determinato la necessità di trovare nuovi spazi ospedalieri per consentire lo sviluppo di tutte le prestazioni endocrinologiche e diabetologiche che ci vengono richieste dalla nostra utenza”.

Nella attuale sede di Savigliano vengono trattate tutte le complicanze di secondo livello della patologia diabetica: screening e cura del piede diabetico, screening della retinopatia diabetica, screening e cura del diabete gestazionale all’interno del percorso nascita degli ospedali di Savigliano e Mondovì, diagnosi e terapia del diabete mellito tipo 1 sia in età infantile in collaborazione con la Pediatria sia dell’adulto con l’utilizzo dei microinfusori di insulina. Inoltre il centro di Savigliano è riferimento per la diagnostica e la cura della patologia nodulare e neoplastica tiroidea in collaborazione con le Strutture di Anatomia patologica e di Otorinolaringoiatria.

Conclude Oleandri: “Grazie alla sistematica collaborazione con l’associazione dei pazienti diabetici (FAND) siamo riusciti ad attivare progetti di prevenzione e di promozione per un corretto stile di vita dei pazienti a rischio e dei malati di diabete.Tra queste l’ultima iniziativa appena avviata è quella del Fit-walking nei vari distretti aziendali”. Dal 2009 la struttura opera in convenzione con la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e malattie del Ricambio dell’Università di Torino diretta dal Prof. Ezio Ghigo dove il dottor Oleandri svolge un incarico di docente. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium