Servono quasi 400mila euro al Comune di Revello per mettere mano, in modo consistente, alla propria rete stradale, composta da circa 40 chilometri di strade vicinali e 60 di strade comunali, messe in ginocchio dal perdurare del freddo anomalo dello scorso mese al punto da richiedere interventi di ripristino. Che sarebbero urgenti, ma che debbono altresì fare di conto con le risorse finanziarie a disposizione.
Su tutto, per ragioni d’interesse pubblico e al fine di garantire la percorrenza agli utenti in condizioni di piena sicurezza, l’intervento dovrà provvedere alla ricostruzione delle massicciate in conglomerato bituminoso in corrispondenza dei tratti più dissestati.
Vanno in questa direzione i tre distinti progetti “preliminari” approvati nei giorni scorsi dalla Giunta guidata dal sindaco Ugo Motta: il primo riguarda una lunga serie di strade pubbliche extraurbane (quelle ritenute bisognose di interventi più urgenti) la cui spesa complessiva ammonta a 310mila euro, il secondo prevede invece un intervento in via San Carlo, nel tratto compreso tra l’incrocio con via San Firmino e Cascina San Carlo Superiore per un costo totale di 62mila euro, il terzo contempla invece lavori di ampliamento della fondazione di via Albenga nel tratto compreso tra gli incroci delle vie San Firmino e Provinciale Staffarda che prevede un esborso di 34mila euro.
L’approvazione del progetto “preliminare” altro non è che il primo passo dall’iter burocratico. Ad esso dovranno seguire i progetti “definitivo” ed “esecutivo” e poi la gara d’appalto. Tempi lunghi, dunque. Mesi. Forse anni, ad onta dell’urgenza richiesta. Uno spazio temporale che darà modo all’Amministrazione Comunale – disponibile a finanziare una parte dei lavori stradali con fondi propri del Bilancio (proventi ricavati dalla recente vendita dell’immobile che ospita il supermercato del paese) - di richiedere l’indispensabile finanziamento regionale.