Interessante weekend per la Seconda Categoria che ha generalmente confermato i valori di classifica ma ha, in qualche caso, concesso autentiche ed inaspettate sorprese.
Nel girone N continua la sua marcia la Polisportiva Montatese che liquida con un dirompente 2-4 l’Atletico Racconigi nel derby tutto cuneese, centrando la dodicesima vittoria stagionale. Una partita aperta a qualsiasi risultato fino a metà ripresa quando il risultato era fissato sul 2-2 grazie alla doppietta di Goffo per i padroni di casa e di Morone ed Aresti per gli ospiti. Dopo di che va in scena il Sacco show con due reti nell’arco di dieci giri d’orologio che consegnano la vittoria alla capolista. Secondo successo consecutivo per il Pro Polonghera che distrugge a domicilio il La Loggia per 0-5 grazie alle doppiette di Fobert e Caffaro alle quali si aggiunge la marcatura di Martinuzzi. Ancora un risultato positivo per il Canale 2000, ancora imbattuto nel 2012, che impatta per 0-0 contro lo Sportroero raccogliendo il quattordicesimo punto stagionale. Importante vittoria esterna, infine, per il Vezza che con l’1-2 rifilato al Villastellone Carignano, figlio delle due reti di Fidani, sale a quota 29 punti in classifica in piena lotta play off.
Nel girone O cambio in vetta alla graduatoria: arriva sul campo della Costigliolese la rocambolesca sconfitta dell’ormai ex capolista Paesana Valle Po che soccombe con il punteggio di 4-3. Una partita incredibile che ha visto i ‘figli del Po’, in vantaggio sino a 15’ dal termine per 1-3 (Isaia per i padroni di casa, Raviolo-Bessone-Depetris per gli ospiti), crollare nel finale sotto i colpi di una mai doma Costigliolese che effettuava il sorpasso ancora con Isaia, Melifiori e Gabutto. Ne approfitta prendendosi la vetta il Valvermenagna che sconfigge, nel big match di giornata, la Giovanile Centallo grazie alla realizzazione di Contarino a pochi minuti dal termine. E’ spettacolo con molti gol anche nel derby tra Scarnafigi ed Auxilum Saluzzo con gli ospiti in grado di mettere a segno quattro reti firmate da Borghino, Chiappero, Lingua e Tola che rendono inutili quelle scarnafigesi di Bongiovanni e Vagliano. Per la formazione saluzzese questa vittoria significa aggancio al terzo posto e seria possibilità di raggiungere i play off ovvero la stessa meta del Real Passatore che dilaga per 2-4 sul campo del Verzuolo che rimane in partita fino a pochi minuti dal termine per poi capitolare sotto i colpi di Vijge e Biamonte.
Inaspettata sconfitta interna per il Marene che subisce un netto 0-2 tra le mura amiche contro il Val Maira, a segno con Bonelli e Oberto, che sale a quota 16 punti in piena zona salvezza diretta.
In coda l’Auxilium Cuneo non sbaglia e rientra in corsa per i play out grazie alla vittoria contro la diretta concorrente Contardo Ferrini Caraglio giunta al termine di un match combattuto e terminato sul 3-2 per i padroni di casa. Nulla da fare, invece, per il Madonna delle Grazie che soccombe per 0-4 contro il Villafalletto lasciando poco spazio alle speranze rimonta. Per gli ospiti le reti della ‘mattanza’ sono state siglate da Brero, Bertaina, Salvetti e Delfino.
Nel girone P torna alla vittoria la Vicese che liquida con un secco 2-0 (Cavallo e Del Giacco) il Trinità, mantenendo a sei le lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. Tiene il ritmo della capolista il Dueeffe Calcio che si impone di misura sull’ostico campo del Carrù grazie ad una rete di Goletto al termine del primo tempo. E’, invece, Bongioanni l’eroe di giornata per il Magliano Alpi che, grazie alla sua realizzazione ad inizio ripresa, supera il Garessio balzando al terzo posto in solitaria. Bastano solamente i primi 45’ alla Roretese 1975 per archiviare la pratica Cortemilia che va a riposo già in svantaggio per 3-0 figlio della doppietta di Marengo e del centro di Vacchetta. Si fa rimontare, invece, tra le mura amiche l’Azzurra che, in doppio vantaggio con Borgna ed Eddarhri, si vede rimontare da un coriaceo Mondovì Piazza che fissa il 2-2 grazie a Mana e Bonardi. Scialbo 0-0 senza particolari emozioni tra Dogliani e Villanova Cn mentre è larga la vittoria del Gallo Calcio che sconfiggendo la Fossanese per 5-1 torna a sperare nella salvezza che gli ospiti, ormai, possono solamente guardare da lontano.
Seconda Categoria Girone N – I Risultati della 17ª giornata
Atletico Racconigi – Pol. Montatese 2-4
Atletico Santena – Poirinese 3-1
Canale 2000 – SportRoero 0-0
F.C. Vigone – San Bernardo 2-1
La Loggia – Pro Polonghera 0-5
Scalenghe – Pralormo 2-0
Villastellone Carignano – Vezza 1-2
CLASSIFICA
Pol. Montatese 39, F.C. Vigone 33, Poirinese 31, Pro Polonghera 31, Atletico Santena 29, Vezza 29, Sportroero 28, Villastellone Carignano 21, Atletico Racconigi 19, Scalenghe 18, San Bernardo 16, Pralormo 16, Canale 2000 14, La Loggia 12
Seconda Categoria Girone O – I Risultati della 16ª giornata
Auxilium Cuneo – Contardo Ferrini Caraglio 3-2
Costigliolese – Paesana Valle Po 4-3
Madonna delle Grazie – Villafalletto 0-4
Marene – Val Maira 0-2
Scarnafigi – Auxilium Saluzzo 2-4
Valvermenagna – Giovanile Centallo 1-0
Verzuolo – Real Passatore 2-4
CLASSIFICA
Valvermenagna 36, Paesana Valle Po 35, Giovanile Centallo 29, Auxilium Saluzzo 29, Real Passatore 26, Costigliolese 25, Verzuolo 24, Marene 22, Villafalletto 22, Scarnafigi 16, Val Maira 16, Contardo Ferrini Caraglio 12, Auxilium Cuneo 12, Madonna delle Grazie 4
Seconda Categoria Girone P – I Risultati della 16ª giornata
Azzurra – Mondovì Piazza 2-2
Carrù – Dueeffe Calcio 0-1
Gallo Calcio – Fossanese 5-1
Garessio – Magliano Alpi 0-1
Roretese 1975 – Cortemilia 3-0
Vicese – Trinità 2-0
Villanova CN – Dogliani 0-0
CLASSIFICA
Vicese 38, Dueffe Calcio 32, Magliano Alpi 28, Roretese 1975 27, Garessio 25, Azzurra 25, Trinità 24, Carrù 23, Dogliani 21, Mondovì Piazza 21, Cortemilia 17, Villanova Cn 15, Gallo Calcio 10, Fossanese 4













