/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 ottobre 2011, 15:00

Il trionfo del Fassone a Sapori della carne: al Miac di Cuneo il festival gastronomico della Razza Piemontese

Il 5 e 6 novembre testimonial di lusso Edoardo Raspelli, che si esibirà nel cooking show con Igles Corelli. In vetrina altri due chef di grido, Philippe Léveillé e Juri Chiotti

Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli

Un salone gastronomico dedicato alla carne bovina di Razza Piemontese, un ristorante self-service con orario continuato, show di cucina guidati da Edoardo Raspelli con la presenza di grandi chef (da Igles Corelli a Philippe Léveillé al giovane talento locale Juri Chiotti) nonché una parata di banchi di macelleria con la carne firmata Coalvi.

Nel grande autunno della provincia Granda ritorna l’appuntamento con “Sapori della carne”, salone organizzato da Anaborapi con la partecipazione di IMA Piemonte, Coalvi, Compral ed il sostegno della Regione Piemonte, in programma nell’area fieristica del Miac sabato 5 e domenica 6 novembre. Quest’anno la rassegna, che richiama migliaia di visitatori e buongustai, si declina sul “Trionfo del Fassone”, un nome profondamente legato alla vita e alle tradizioni piemontesi. Alla parte gastronomica è abbinata la Mostra nazionale dei bovini di Razza Piemontese, giunta alla 32ª edizione.

Alla rassegna vengono esposti i migliori capi iscritti al Libro Genealogico dell’Anaborapi, selezionati fra le oltre 4 mila aziende zootecniche della regione. E’ un concorso in piena regola, con tanto di passerella e severe valutazioni del gran giurì di esperti che alla fine porterà alla proclamazione dei Campioni assoluti. La manifestazione permetterà, ancora una volta, di portare a conoscenza del pubblico l’alto livello della carne di Razza Piemontese, una carne unica, particolarmente magra, tenera e gustosa e che verrà proposta in moltissime preparazioni diverse, dalla battuta al coltello al classico bollito. Ma veniamo al programma dettagliato.

Sabato 5 novembre si inizia con il “percorso del sapore” dedicato alle scuole. Alle 10 l’inaugurazione della Mostra nazionale. Alle 10,30 l’apertura del padiglione gastronomico no-stop. Un momento didattico alle 11, con l’anteprima del film “Piemontese, una questione di razza” realizzato da Anaborapi con il Centro audiovisivi del Dipartimento di produzioni animali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. La giornata comprende la “merenda sinoria“ alle 17, mentre il padiglione di cucina resterà aperto fino alle 22, dove a preparare una cena di gala sarà un tandem di chef d’eccezione: il bretone Philippe Léveillé del “Miramonti l’altro” di Concesio (Brescia) e il piemontese Juri Chiotti, da maggio ai fornelli del ristorante “Antiche Contrade” di Cuneo.

Domenica 6 riflettori accesi sul cooking show guidato da Edoardo Raspelli a partire dalle 11.30. Con il re dei critici gastronomici si esibirà Igles Corelli, cuoco eclettico e innovativo, di fama internazionale, che ha cucinato per Clinton e i Reali di Svezia, conquistandosi una vasta popolarità per le sue frequenti partecipazioni a trasmissioni televisive. La formidabile coppia Raspelli-Corelli presenterà “in diretta” elaborazioni culinarie, portate alla degustazione dei commensali. Tra un piatto e l’altro, la giornata vivrà tutta una serie di interessanti sipari, con il “defilé” dei campioni bovini, la premiazione del concorso fotografico “La mia Piemontese”, momenti musicali e di spettacolo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium