Sabato 22 ottobre, presso il Circolo Sociale di Lettura a Mondovì Piazza, il Rotary Club di Mondovì ha festeggiato il 50° anniversario dalla fondazione. Alla serata, che si è svolta nei prestigiosi locali del Circolo, erano presenti un centinaio di invitati.
Numerose sono state le autorità rotariane e civili che si sono unite ai Soci del Rotary Club di Mondovì e ai loro ospiti. Del Rotary Club “padrino” di Cuneo, che ha suggellato la nascita del Club di Mondovì con la consegna della campana, il 22 ottobre 1961 a Lurisia, erano presenti il Past Governor Pier Giovanni Bordiga e il Presidente del Club Michele Mestriner. Il Rotary Club di Cuneo Alpi del Mare era rappresentato dal Past Governor Franco Peyrone e dal Socio Corrado Dogliani e l’International Inner Wheel Club Cuneo Mondovì Saluzzo dalla Presidente Gianna Ghiazza Davico.
Tra le altre autorità ospiti del Rotary Club di Mondovì convenute, figurava il Sindaco della Città il dottor Stefano Viglione, il Presidente del Lions Club Mondovì Monregalese dottor Massimo Gula, il Presidente del Panathlon International architetto Ezio Tino e il giornalista dottor Gianni Scarpace.
Con piacere il Rotary di Mondovì annoverava tra gli ospiti la Signora Maria Rosa Blengini, moglie del geometra Giuseppe Blengini che fu uno dei soci fondatori del Club.
Nel suo discorso celebrativo il Presidente del Rotary Club di Mondovì, Giovanni Gasco, ha ripercorso le tappe più significative dei 50 anni della storia del Club. Numerosi sono stati i progetti realizzati dal Rotary di Mondovì, sia sul territorio sia in ambito internazionale, nei settori di intervento più vari: dal sociale al culturale, toccando le tutte le fasce più problematiche e bisognose di aiuto.
Il dottor Gasco ha poi ricordato agli intervenuti i nomi dei Presidenti che si sono alternati alla guida del Club. Per l’occasione, nelle sale del Circolo, sono state esposte delle immagini significative dei principali service svolti negli ultimi 10 anni.
Un momento toccante della serata è stato il tributo riservato con una “standing ovation” ai due Soci fondatori del Club presenti: il dottor Domenico Carboneri e l’Onorevole PierLuigi Gasco.
La serata si è conclusa con le consegne di un omaggio personale a tutti i Past President e ai Soci del Rotary Club di Mondovì.












