A chiusura delle manifestazioni per il “Giorno della memoria”, il Comune di Alba e la sezione albese dell’Anpi organizzano la presentazione del volume "Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere. 1938-1945", a cura di Mario Avagliano e Marco Palmieri (editore Einaudi). L’incontro si terrà il 15 febbraio, alle 17.30, nella Sala consiliare del Palazzo comunale. Parteciperà Marco Palmieri, con il quale dialogherà Giuseppe Farinetti.
Tra il 1938 e il 1945 l’Italia, oltre ad essere privata delle libertà democratiche, conobbe la vergogna delle leggi razziali, che perseguitarono gli ebrei, una minoranza che pure aveva dato un significativo contributo al Risorgimento e alla vita nazionale. Il libro ricostruisce l’intera vicenda storica della bufera razziale in Italia dando voce alle vittime, attraverso centinaia di scritti coevi, per lo più inediti, consegnandoci - come scrive Michele Sarfatti nella prefazione - "una storia corale di quell’evento, tramite le parole di chi ne fu vittima, fissate sul momento in forma di lettera o diario".
Questa ampia scelta di testimonianze è frutto di un accurato lavoro su documenti poco esplorati e propone la cronaca della persecuzione così come fu registrata giorno dopo giorno da coloro che la subirono. I brani sono suddivisi tematicamente e cronologicamente, per consentire di ripercorrere l’intera storia della persecuzione antiebraica, dalla campagna di propaganda antisemita all’emanazione delle leggi razziali, dall’internamento sotto il fascismo alle razzie e agli arresti sotto la Repubblica sociale italiana, dalla fuga in clandestinità al concentramento nei campi italiani, dalla deportazione nei campi di sterminio al ritorno dei sopravvissuti.