Attualità - 27 gennaio 2011, 11:13

Viola St.Grèè, slitta la stesura del nuovo accordo di programma per la Porta della Neve

Forse un ritardo di pochi giorni. Con il documento si programmeranno anche gli investimenti su nuovi impianti

La seggiovia di Viola St. Grèè

E’ sopraggiunto un piccolo quanto non preoccupante ritardo nella stesura del Nuovo Accordo di Programma 2011 relativo alla stazione invernale di Viola St. Grèè. Un passaggio burocratico e amministrativo indispensabile per guardare localmente al futuro. Con tale documento si dovranno trovare soluzioni all’uso o meno della Porta della Neve, programmare investimenti su nuovi impianti auspicabili per tornare a sciare più a monte al Vallone, considerare l’innevamento artificiale di cui quest’anno si è già verificata l’improrogabile necessità e naturalmente molto altro ancora.

Secondo indiscrezioni è stato rinviato solo di qualche giorno il relativo appuntamento politico-amministrativo che era prefissato per Sabato prossimo 29 gennaio negli Uffici del Comune di Viola. Un luogo d’incontro, se vogliamo, al di fuori dei precostituiti canoni, usi e consuetudini. La “normalità” avrebbe, infatti, visto svolgersi la riunione a Torino, negli uffici della Regione Piemonte. Non sarà invece così per volontà espressa dall’Assessore Regionale Alberto Cirio in occasione dell’inaugurazione della seggiovia Pian del Bal avvenuta l’8 gennaio scorso. Una scelta dettata, come emerso in seno al discorso inaugurale, dalla sua personale volontà di rapportarsi con la comunità locale e i suoi luoghi.

Fervono frattanto i preparativi per la II Cronoscalata in Notturna di Sci Alpinismo fissata per Venerdì 4 febbraio alle ore 20, un evento che è stato supportato da un notevole numero di sponsor ufficiali, locali e sportivi. La gara sarà valida per il Circuito Piemontese di sci alpinismo in notturna “Skialbynight”.

Piccole e grandi cose che guardano a un possibile “domani”.

Daniela Casinelli