Si sono concluse settimane intense di riunioni per l’Ente Fiera Fredda e l’assessorato alle Manifestazioni del Comune di Borgo San Dalmazzo. La presidente dell’Ente Fiera, Emanuela Bertone, con l’assessore alle Manifestazioni, Mauro Bernardi, hanno organizzato una serie di incontri con coloro che saranno i protagonisti della 441esima Fiera Fredda: i ristoratori della zona, i commercianti di Borgo, i Sindaci e le Pro Loco. La grande novità del 2010 sono le date: la manifestazione sarà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 26 novembre, proseguirà sabato 27 e domenica 28. Gli stand a Palazzo Bertello resteranno chiusi fino a venerdì 3 dicembre per poi riaprire per il secondo week end, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre. Per la prima volta in assoluto la Fiera Fredda vera e propria, con le bancarelle lungo le vie della città, sarà di domenica. È stato infatti cambiato il regolamento comunale che prevedeva lo spostamento al lunedì se il 5 dicembre, festa del patrono san Dalmazzo, fosse caduto di domenica. Per il 2010 è confermata la struttura dello scorso anno con la partecipazione dei Comuni delle vallate e della provincia che porteranno un loro piatto tipico; la cucina mobile verrà gestita dai ristoratori delle valli che si alterneranno nella preparazione delle lumache. Nell’ultimo padiglione di Palazzo Bertello ci sarà la mostra – concorso Lumac Art, organizzata dalla consigliera dell’Ente Fiera Fredda Monica Sepe.
Confermata anche la preziosa partecipazione di Confartigianato, che ha in serbo un nuovo progetto che avrà spazio in Fiera e con l’associazione Borgo Scacchi che propone il suo 29° torneo. Il progetto Fiera Fredda anno 2010 ha riscosso anche l’approvazione dei commercianti di Borgo con i quali, lungo l’estate, si è intrapreso un ottimo dialogo, che ha portato a una fitta collaborazione con risultati strepitosi. “Vogliamo coinvolgerli anche per la Fiera Fredda - ha commentato la presidente Emanuela Bertone -. Grazie al fatto che oggi ogni zona commerciale di Borgo ha un suo referente sarà più facile per noi mantenerci in contatto costante per aumentare e favorire ancora di più il lavoro comune. Per quanto riguarda i ristoratori aderenti alla rassegna “Sotto il segno della lumaca”, la loro adesione è per noi un’ulteriore conferma di essere sulla strada giusta. Saranno inoltre protagonisti, grazie all’associazione Albergatori, di un video che informerà sulla cucina e sulle proprietà della lumaca che sarà proiettato in Fiera”.
Soddisfatti anche l’assessore Bernardi e il sindaco Pierpaolo Varrone che ha presenziato alla riunione con i colleghi delle valli e le Pro Loco. “Dopo il successo dello scorso anno, grazie l’esperienza maturata, riusciremo a correggere i piccoli errori che c’erano a livello gestionale della cucina e ad andare incontro alle esigenze dei ristoratori e degli standisti. La squadra è pronta ed è affiatata. Le premesse per una Fiera sempre migliore sono ottime; c’è un buon rapporto tra tutti e la collaborazione è fondamentale per ottenere grandi risultati”.









![I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO] I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/typo3temp/pics/2_579de3301a.png)








