Sabato 20 settembre si è svolta a Nizza nella centralissima place Massena, una manifestazione per la salvaguardia ed il potenziamento della linea ferroviaria Cuneo - Nizza - Ventimiglia. La partecipazione, è stata massiccia e molto seguita.
Oltre ai rappresentanti del basso Piemonte, delle Amministrazioni locali della Val Roya ed autorità Politiche amministrative della Regione P.A.C.A. Cote d’Azur, hanno aderito a questo importante appuntamento, l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia rappresentata dalla Consigliera Eugenia Pastor, il Partito Democratico rappresentato dal Segretario Domenico Casile e l’associazione G. Biancheri, presieduta dal Consigliere Regionale Sergio Scibilia, rappresentata dalla Sig.ra Evelyne Niel.
Nel suo intervento la Pastor ha ribadito, la ferma volontà dell’amministrazione ventimigliese di sostenere tutte quelle iniziative, che questa importante via di comunicazione per il nostro comprensorio rappresenta dal punto di vista turistico economico. La salvaguardia ed il suo potenziamento, ha ribadito la Pastor, è una delle priorità della Giunta Ioculano.
La Niel, condividendo quanto detto dalla Pastor, ha sottolineato l’importanza di questa nodo ferroviario, per l’Inter-scambio tra la Francia e l’Italia, in particolar modo tra le tre regioni; PACA, Piemonte e Liguria, onde arrestare quell’inesorabile e lento isolamento che scelte politiche scellerate stanno producendo.
Concludendo la manifestazione gli organizzatori, ribadendo la loro ferma volontà nel continuare questa battaglia per la salvaguardia economica e sociale dei territori interessati, si sono dati appuntamento a Breil sur Roya, il 24 settembre, dove l’Assessore regionale Ligure ai trasporti Vesco, incontrerà il suo omologo della regione PACA Petit, nell’ambito della cooperazione transfrontaliera. Lo scopo di questa ennesima iniziativa, è per ribadire la ferma volontà delle popolazioni delle tre regioni, ad un miglioramento e potenziamento senza se e senza ma, dell’offerta sulla linea Cuneo – Ventimiglia – Nizza.