Gentile direttore,
Le Nostre montagne arriveranno sempre dopo alle conquiste fatte in termini turistici dalle Alpi Orientali (Trentino e Friuli) “nostre” sorelle ?? Andate a leggere qua, sul sito dell’ente turismo Friuli Venezia Giulia: http://www.promotur.org/?page=news&S=1024&ret=home
Ne riporto un breve estratto: …… Decolla il progetto dello sci alpinismo in FVG...invitiamo tutti coloro che volessero aderire a tale progetto a leggere attentamente le norme di comportamento per le risalite in notturna e la scheda delle aperture nei poli Promotur, scaricabili nella parte sottostante. Per chi fosse interessato ai percorsi del Piancavallo, può consultare il sito www.montanaiaracing.it/piancanotte/ e troverà tutte le informazioni utili, purtroppo a causa del perdurare delle scarse condizioni di innevamento, la parte alta del percorso sarà aperto fino alla Baita Arneri.
Per informazioni inerenti ai percorsi di Forni di Sopra, potete consultare la Società Sportiva Fornese www.fornidisopra.org/index.php. Le piste del Varmost sono aperte ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 21:30 per la salita con sci da alpinismo e pelli di foca. Per seguire le notturne a Ravascletto e Zoncolan potete avere tutte le informazioni dal US Aldo Moro www.aldomoropaluzza.it/news.php.
Qui potete sciare il MARTEDI' sulla PISTA Zoncolan 4 ed il MERCOLEDI' a Ravascletto sulla pista Canalone. Per tutte le informazioni su Sella Nevea potete consultare il seguente sito www.chioutnevee.it/ Cosa aspettate? Venite a sciare al chiaro di luna...
Ieri, 22 febbraio 2012, ho preso un bel verbale e relativa MULTA di 80 euro dalla Guardia di Finanza. Dopo Madonna di Campiglio, Courmayeur e Via Monte Napoleone a Milano sono arrivati anche a … Lurisia, piazzale degli impianti sciistici !!
No, non avevo evaso il fisco; non avevo rubato nulla; non ero in sosta vietata … ero a inseguire una passione. La montagna, la neve, lo sci. Insieme ad altri amici amanti della neve , atleti “della domenica” nelle gare di sci alpinismo, dopo otto ore davanti a un computer, altri seduti nella cabina di un camion, altri in piedi in officina, ci ritroviamo per farci una sana e piacevole ora di sport e natura sulle piste di Lurisia.
La passione ci spinge a farci un’ora o più di macchina dopo il lavoro (…purtroppo la neve non la trovo sotto l’ufficio), arrivare in un piazzale a meno 5 e cambiarci in macchina passando da lavoratori a “falsi atleti”: lo facciamo con il sorriso, la gioia di stare insieme, di vivere la natura e le splendide montagne che di giorno possiamo vedere solo da dietro un vetro (… a sto mondo “purtroppo” bisogna lavorare ).
Dopo la nostra sudata e discesa sulle piste di Lurisia arriviamo sul piazzale e troviamo la Guardia di Finanza che prontamente ci mette di fronte “La legge di Diritto” e ci fa un verbale da 80 euro. C’è una legge Regionale che vieta la risalita e discesa sulle piste in orario di chiusura: lo sapevamo, e zitti con poche polemiche andremo a pagare tutto.
Ma ora sono qua a riflettere sul perché! il problema che possiamo creare alla società noi appassionati che dopo il lavoro abbiamo il piacere di fare un’ora di sport! Lo sci alpinismo ha sempre più appassionati, basti vedere le code di macchine al parcheggio delle gite “classiche domenicali”: perche questo ostruzionismo? perché non si può trovare un accordo tra amanti della montagna? tra chi gestisce gli impianti e noi “poveri lavoratori” che non possiamo prendere ferie tutti i giorni per andare sulla neve col sole e ci “accontentiamo” di un'ora sotto le nostre piccole lampade frontali?
Preferirei dare quegli 80 euro alle società che gestiscono gli impianti piuttosto che pagare una multa e sentirmi un illegale! Con quei soldi potrei acquistare una tessera o qualunque altra cosa che permetta poi di andare la sera tranquillo a inseguire la mia passione e non sentirmi un trasgressore delinquente con 5 finanzieri con due macchine (c’erano tutte le forze in campo ieri sera !!) a fari spianati sulle piste ad attendermi in fondo alla pista!
Credo che esista una legge di diritto, che è quella Regionale e una legge morale che è la mia: continuerà sempre, in questo ambito, a prevalere la”mia legge” che mi dice che, nel rispetto del lavoro dei “Gattisti” che stanno lisciando le piste per il giorno dopo, a risalire una montagna con la mia lucina e i miei amati sci non reco danno a nessuno. Continuerò ad andare tutte le volte che potrò la sera sugli sci dopo il lavoro: la passione per lo sport e la montagna è più forte di una multa!
Gianluca Iavelli