Il Dirigente scolastico dell'Istituto superiore Grandis di Cuneo Alessandro Parola ha premiato la studentessa Silvia Troianche ha conseguito 100 con lode all'esame di stato nello scorso luglio.
La premiazione è avvenuta nel Centro incontri della Provincia giovedì 14 febbraio alla presenza dei genitori di Silvia e di tutto il corpo docente del Grandis (composto da quasi 200 professori), in particolare del suo ex consiglio di classe. In virtù del 100 e lode (ottenuto nell'indirizzo Tecnico dei servizi sociosanitari), Silvia Troian sarà inserito nell'apposto albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell'istruzione.
Il Dirigente ha consegnato alla giovane studentessa (che ora frequenta brillantemente il corso universitario di scienze infermieristiche) il diploma e l'incentivo economico previsto dalla legge. Gli studenti delle superiori che abbiano ottenuto il punteggio di 100 e lode nell'esame di Stato o abbiano raggiunto risultati elevati in una o più competizioni elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, hanno diritto a ottenere riconoscimenti e premi per l'impegno e la dedizione allo studio.
Il Ministero assegna alle scuole le risorse finanziarie per premiare gli studenti con uno dei seguenti incentivi:accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura; ammissione a tirocini formativi; partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici; viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici; benefici di tipo economico.