/ Viabilità

Viabilità | 04 febbraio 2019, 13:07

Ponte dell'Olla: "Fessurazioni dovute al degrado dei materiali", per Anas non esiste alcuna anomalia

La società ha rispoosto al sindaco di Gaiola Fabrizio Biolè. Anas ha comunque specificato che sono in programma interventi di ripristino localizzati e prove di carico statiche

Il ponte dell'Olla

Il ponte dell'Olla

Sulle numerose segnalazioni e sui solleciti all'indirizzo di Anas da parte del sindaco di Gaiola Fabrizio Biolè, che già nel 2017 aveva evidenziato la presenza di una lunga crepa verticale su un'arcata del ponte dell'Olla, sulla trafficatissima strada statale 21 della Maddalena, è finalmente arrivata la risposta proprio da parte di Anas.

L'ente proprietario della strada ha confermato quanto già comunicato precedentemente: "Dalle ispezioni, accertamenti, indagini e prove dinamiche eseguite dal personale Anas e dal consulente del Politecnico di Milano non si è riscontrato comportamento anomalo del ponte; per cui non è stato adottato nessun provvedimento di limitazione. Le fessurazioni localizzate presenti sono dovute al normale degrado dei materiali, correlato alla vetustà dell'opera e si conferma che è in programma l'esecuzione di interventi di ripristini localizzati e prove di carico statiche".

Il sindaco Fabrizio Biolè: "Sicuramente è un fatto positivo che Anas abbia risposto. Come ente, Il Comune non ha motivo per mettere in dubbio l'esito delle verifiche fin qui effettuate. Chiedo però chiarezza sui tempi dei prossimi interventi. Credo sia giusto sapere se saranno tra qualche mese o tra qualche anno. Su quel ponte, lo ricordo, passano circa 800 tir al giorno. Attendo la risposta all'interrogazione presentata dall'onorevole Chiara Gribaudo. Magari in quella sede emergeranno ulteriori particolari e, soprattutto, le tempistiche degli interventi annunciati".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium