10 milioni di euro: una cifra da capogiro, che acuisce ulteriormente le vertigini se accostata alla città di Mondovì. Eppure è tutto vero: RFI ha annunciato il restyling della stazione ferroviaria e il recupero della galleria di Breo, investendo complessivamente quasi 20 miliardi delle vecchie lire.
Una notizia ufficializzata nelle ultime ore e con effetto immediato, visto e considerato che proprio oggi, mercoledì 14 marzo, scatteranno gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, mediante l'installazione di tre nuovi ascensori di collegamento ai binari e l'innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri (lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani) per agevolare l'accesso ai treni.
Non è tutto; nei 4 milioni di euro destinati al rifacimento della stazione, infatti, sono inclusi anche il restyling completo del fabbricato (esterno e interno), del sottopassaggio e delle pensiline, oltre alla ristrutturazione dei servizi igienici. Sarà anche rinnovato il sistema di informazioni ai viaggiatori e installato l'innovativo servizio "Wi-Fi Station".
Gli altri 6 milioni di euro, invece, saranno utilizzati per effettuare gli interventi di risanamento conservativo e strutturale della galleria di Breo, situata lungo l'ex linea ferroviaria Bastia-Mondovì attualmente in disuso, che sottopassa il quartiere Altipiano
"Insieme all'amministrazione comunale - commentano da RFI - sono in corso le valutazioni per il successivo recupero funzionale della galleria, nonché per la riqualificazione urbana dell'intero ambito della stazione ferroviaria del quartiere Altipiano".