/ Eventi

Eventi | 30 ottobre 2017, 11:33

Bra, tutto pronto per la festa di compleanno numero 12 del Museo della Bicicletta

Appuntamento il 12 novembre nei locali della Bra Servizi e con il pranzo sociale

Bra, tutto pronto per la festa di compleanno numero 12 del Museo della Bicicletta

Dodici anni orsono nasceva il Museo della Bicicletta di Bra e tutto è pronto per la grande festa preparata dall’omonima Associazione. Sarà la celebrazione di un mezzo, la bicicletta, che guarda con il sorriso e non con il rimpianto al passato. Tante sono le epoche di successo raccontate da un Museo che scollina e lo fa guardando ad un futuro rosa, che parte dalle celebrazioni in programma domenica 12 novembre. L’allestimento è un’idea e un progetto nato dall’impegno del Cav. Luciano Cravero, che dedica anima e corpo alla salvaguardia ed alla diffusione del patrimonio storico del ciclismo.

Luciano lo si può vedere pedalare in città persino nella più uggiosa delle giornate ed è anche la figura maggiormente riconoscibile nelle diverse cerimonie braidesi che documenta con pregevoli fotografie. Il compleanno di questo tempio vivo del ciclismo che alimenta la passione di tanti innamorati della bicicletta sarà per il suo fondatore l’occasione per dire grazie ad amici e sostenitori che hanno contribuito a dare energia nuova ad un’opera museale speciale e che non poteva che vincere il suo GPM. Visitabile nei locali dell’azienda Bra Servizi, il Museo espone bici e cimeli raccolti nel tempo, abbracciando oltre cento anni di storia del ciclismo.

Dietro il racconto di ciascuna bici c’è un pezzo di storia d’Italia e del mondo. Ci sono ricordi dell’infanzia, dei genitori e dei nonni, modelli dei marchi più conosciuti, comprese bici di fine Ottocento e dell’anteguerra, le maglie di corridori famosi, borracce, autografi come quello di Elisa Balsamo campionessa del mondo su strada nella categoria Juniores nel 2016 a Doha e fresca medaglia di bronzo individuale nell’Omnium, ultimo in ordine di data.

Intanto, hanno già assicurato la partecipazione prestigiosi ospiti: Maurizio Damilano, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980; Francesca Fenocchio, campionessa di handbike, medaglia d’argento ai Giochi di Londra 2012; Franco Balmamion, vincitore di due Giri d’Italia; Italo Zilioli, vincitore del Campionato di Zurigo; Matteo Cravero, ex professionista braidese; Beppe Conti, commentatore di Rai Sport e Domenico Cavallo, storico direttore sportivo.

Il ritrovo è fissato alle ore 11 presso la sede della permanente in Corso Monviso 25. Dopo la visita al Museo che mantiene intatto il suo grande fascino e anno dopo anno conquista spessore (sempre che ce ne fosse bisogno), i festeggiamenti si trasferiranno presso il ristorante Le Betulle di Santa Vittoria d’Alba, frazione Cinzano.

Alle ore 13 è, infatti, previsto il pranzo sociale per il quale è necessaria la prenotazione entro e non oltre le ore 21 di sabato 4 novembre (tel. 0172/049040 o 333/6567315).

si.gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium